venerdì, 19 Aprile, 2024
Regioni

Nuovi sbarchi a Lampedusa. Soccorsi 198 migranti

Sono complessivamente 198 i migranti che a bordo di 5 barchini sono stati recuperati dalle motovedette della Guardia di finanza e della Guardia costiera. A bordo delle piccole ed economiche barche tutte salpate da Sfax, in Tunisia, c’erano 31 persone (12 donne e 3 minori) di Costa d’Avorio, Gambia, Guinea e Mali, 42 (12 donne e 3 minori) originari di Benin, Burkina Faso, Camerun, Senegal, Ghana, e 54 (7 donne e 1 minore) liberiani e pakistani. Dopo un primo screening sanitario effettuato al molo Favarolo, sono stati accompagnati tutti all’hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, ci sono 1.208 ospiti a fronte di poco meno di 400 posti disponibili. Un peschereccio con a bordo circa 700 migranti è stato invece intercettato e soccorso da motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza a circa 26 miglia a sud-est delle coste di Siracusa. I naufraghi sono stati fatti trasbordare sui mezzi navali italiani e trasferiti nei porti di Siracusa, Catania e Roccella Ionica (Reggio Calabria). Alle operazioni di salvataggio ha partecipato anche nave Dattilo della Guardia costiera che, con circa 200 persone a bordo, ha fatto rotta per il porto del capoluogo etneo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Consiglio Europeo: Libia patto Draghi-Macron. Migranti. UE: ricollocazione

Anna La Rosa

Oggi a Lampedusa la premier con Ursula Von der Leyen

Stefano Ghionni

Per 60 minori non accompagnati, il cibo è un percorso di inclusione

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.