sabato, 20 Aprile, 2024
Politica

“Attenti al virus, ripresa più forte, migranti l’Ue almeno ne parla”

Il presidente del Consiglio soddisfatto perché il Consiglio europeo, dopo tre anni, sono state accolte tutte le nostre richieste, sulla migrazione soprattutto la “dimensione esterna delle politiche di migrazione”.

 

Tanti i temi affrontati, dalla pandemia, alla ripresa economica e ai difficili rapporti con alcuni paesi come la Russia e la Turchia. Fuori programma, la dura condanna unanime da parte della UE per quanto riguarda la legge lesiva dei diritti Lgbtq ungherese. Avanzata anche la richiesta di espulsione dalla Unione della Ungheria in caso di mancato retro front, ma per ora Viktor Orbàn non sembra voler cedere.

 

MIGRAZIONE

“Al fine di scongiurare la perdita di vite umane e ridurre la pressione alle frontiere europee saranno intensificati, quale parte integrante dell’azione esterna dell’Unione europea, i partenariati e la cooperazione reciprocamente vantaggiosi con i paesi di origine e di transito”, si legge nella nota ufficiale di fine lavori. “L’approccio sarà pragmatico, flessibile e su misura, utilizzerà in modo coordinato, come Team Europa, tutti gli strumenti e gli incentivi disponibili dell’UE e degli Stati membri e sarà messo in atto in stretta cooperazione con l’UNHCR e l’OIM. Il Consiglio europeo condanna e respinge qualsiasi tentativo da parte di paesi terzi di strumentalizzare i migranti a fini politici” o economici.

 

COVID 19

“La pandemia non è finita”, dice Draghi. Bisogna insistere con le vaccinazioni, i tamponi, il monitoraggio di nuovi focolai e i sequenziamenti, soprattutto noi italiani che non ne facciamo abbastanza. Occorre imparare dall’esperienza inglese, che oggi fa i conti con un numero di casi venti volte superiore alla settimana scorsa a causa delle varianti, fatto che, peraltro, sta incidendo anche sulla sua ripresa economica. Il Consiglio si è anche confrontato sui diversi pronunciamenti dell’Ema che va potenziata e sulla confusione che si è generata per le frequenti difformità con i pareri degli di ricerca locali, tanto che Draghi ne ha suggerito una riforma radicale

 

RIPRESA ECONOMICA

Non esiste allo stato attuale un rischio di disallineamento delle politiche di bilancio e monetarie all’interno della UE. Certamente è necessario che i tassi di crescita siano più alti di prima della pandemia in modo che anche il peso dei debiti sia più sostenibile. Per questo sono indispensabili buoni investimenti a supporto di questa crescita. Non sono state trovate, invece, le necessarie convergenze sui vari aspetti dell’Unione bancaria.

 

POLITICA ESTERA

Per quanto riguarda la Turchia, lo Stato di diritto e i diritti fondamentali continuano a costituire una fonte di preoccupazione. Russia: il Consiglio europeo si aspetta che la leadership russa si mostri più costruttiva nel dialogo e nell’impegno politico e ponga fine alle azioni contro l’UE, i suoi Stati membri e paesi terzi. Il Consiglio europeo conferma il suo impegno a favore del processo di stabilizzazione della Libia sotto gli auspici delle Nazioni Unite. Alla Bielorussia è stato ribadito l’invito a rilasciare immediatamente tutti i prigionieri politici e tutte le persone detenute arbitrariamente, compresi Raman Pratasevich e Sofia Sapega, e a porre fine alla repressione della società civile e dei media indipendenti.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confagricoltura alla dodicesima edizione degli Stati generali della Green economy

Maria Parente

Dalla Commissione Ue le linee guida per la politica fiscale del 2023

Redazione

In Italia in dieci anni aumentate le imprese di migranti di oltre 40%

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.