venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

La Parata del Buon Augurio

La Parata del Buon Augurio ideata dall’associazione La Clownessa Film APS e organizzata in collaborazione con il Comune di Porto Tolle, si è svolta all’insegna dell’inclusività, del riciclo e della condivisione.  

Ospiti d’onore Cristiano Neri, Giampaolo Marangon, gli anziani del centro San Nicolò e i bimbi della materna di Ca’ Tiepolo. Erano presenti il sindaco Roberto Pizzoli, la vice sindaco Silvana Mantovani, gli assessori Raffaele Crepaldi e Federico Vendemmiati, i consiglieri Giorgia Marchesini e Serena Fecchio. 

“L’idea della parata è stata ispirata da Cristiano Neri, da poco iscrittosi a un corso di percussioni afro-brasiliane a Bologna, che La Clownessa Film APS ha subito colto al volo coinvolgendo, per la realizzazione della parte musicale anche alcuni musicisti del luogo, oltre ai soci stessi.  Sono stati inoltre coinvolti i ragazzi diversamente abili della struttura Un ponte per nella realizzazione dello striscione con la scritta La Parata del Buon Augurio che ha addobbato il trenino di Moreno Bellan, mezzo di trasporto che l’associazione ha fortemente voluto per lo spostamento dei soci clown in tutto il paese e messo poi a disposizione per bimbi e famiglie” racconta Rossella Bergo, presidente dell’associazione. La parata è iniziata a Donzella per poi spostarsi al centro per anziani San Nicolò dove erano presenti i bimbi della materna con canti natalizi e la Santa Klaus Quartet Jazz Band di Arteven.

L’associazione ha consegnato un naso rosso come dono di Natale a tutti gli anziani del centro i quali lo hanno indossato con gioia fino alla conclusione dell’evento. La parata è poi arrivata in piazza Ciceruacchio dove erano presenti bancherelle e punti ristoro offerti dalla Pro Loco di Porto Tolle. Gli strumenti musicali utilizzati durante la parata provengono da materiali di riuso, quindi da riciclo di bidoni, latte di alluminio, taniche, coperchi metallici. Per l’abbigliamento dei clowns dell’associazione La Clownessa Film APS sono stati utilizzati vestiti che appartengono alla costumeria dell’associazione stessa, riciclati nel tempo da spettacoli e film precedenti.

Si ringrazia il Comune di Porto Tolle per il supporto, la Polizia Locale, la Protezione Civile, Arteven, la Pro Loco, Moreno Bellan, Silvana Rinaldi e le maestre della materna, le coordinatrici del centro San Nicolò, il Motoclub, Vibar Fireworks, Ristò Italia per aver offerto la permanenza di due notti nel Comune a Cristiano Neri, gli amici di Verona, Giampaolo Manara per le foto, i soci de La Clownessa Film APS e tutti i presenti all’evento.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La morte di un’anziana donna, vittima di Hamas, trasmessa sui social

Valerio Servillo

La gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso per la nautica e la vela

Angelica Bianco

Sicurezza alimentare, Confcommercio: “Bene modifiche approvate dalla Ue sugli imballaggi”

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.