martedì, 16 Aprile, 2024
Sanità

Il mitocondrio amico per la pelle                                            

La terapia mitocondriale sembra essere l’ultima conquista della cosmetologia d’avanguardia. Con la Dott.ssa Anadela Serra Visconti, Medico Estetico nota e di lunga esperienza approfondiamo aspetti relativi sia all’applicazione topica che all’assunzione sistemica dei principi attivi utilizzati in questo nuovo approccio al ringiovanimento cutaneo.

Cos’è la terapia mitocondriale?
Per la prima volta la cosmesi di avanguardia prende come bersaglio (in senso positivo) il mitocondrio, un organello all’interno delle cellule che fornisce energia affinché le cellule possano riprodursi e mantenersi giovani.

Perché scegliere questa terapia?
Il grande problema che è stato superato attraverso questo tipo di cosmesi che punta al mitocondrio è il passaggio transcutaneo dei principi attivi, perché anche se una crema ci appare molto avanzata quando leggiamo i componenti, pochi di questi componenti poi penetrano effettivamente all’interno della pelle, nel derma, e quindi i principi attivi rimangono solo in superficie, mentre le sostanze presenti in questi cosmetici arrivano, ed agiscono, in profondità.

Qual è la chiave tecnologica che rende questa terapia un approccio d’avanguardia in cosmetologia?
L’idea di agire sul mitocondrio per ringiovanire la pelle si basa su una metodologia transcutanea che sfrutta la capacità di alcune vescicole di vitamina C e acido oleico di passare attraverso la pelle e quindi di portare dove servono, cioè a livello transcutaneo, i principi attivi di cui può “cibarsi” il mitocondrio.

Quali sono i risultati di questi cosmetici sulla cute?
Questi principi attivi sono, in particolare, i più potenti antiossidanti che noi abbiamo a disposizione, ovvero il glutatione ed il Coenzima Q10. Queste sostanze, potendo finalmente penetrare la barriera cutanea e attraversarla, si rendono disponibili affinché il mitocondrio possa mantenersi giovane e attivo. Tutto questo, quindi, significa fare sia prevenzione ma anche restituire giovinezza alla pelle matura.

Nella somministrazione sistemica degli integratori su questa base tecnologica, quali effetti si possono avere?
Gli integratori alimentari a base di glutatione e Coenzima Q, a cui si può aggiungere anche il resveratrolo, possono essere di grande aiuto, poiché si sommano all’azione dei cosmetici, potenziandola, e quindi ci aiutano a mantenere realmente la pelle più giovane, più elastica, grazie ad una maggior produzione endogena di collagene.

Foto Facebook

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Israele investe in Italia e acquisisce B&C S.p.A. e Res Pharma

Marco Santarelli

Qualità e sicurezza dei prodotti venduti a prezzi irrisori. L’analisi di Altroconsumo

Paolo Fruncillo

La FDA propone il divieto degli additivi alimentari presenti nelle bevande sportive

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.