sabato, 27 Aprile, 2024
Ambiente

Maglia rosa all’Italia per riciclo rifiuti

In Italia, nel corso degli ultimi 25 anni, si è passati dall’emergenza rifiuti all’eccellenza nel riciclo di cui oggi il nostro Paese è leader europeo, con uno smaltimento stimato al 72% di tutti i rifiuti, urbani e speciali-industriali (il 53% la media Ue e il 55% quella della Germania). L’industria italiana del riciclo è in costante crescita e può contare 4.800 imprese, 236.365 occupati e oltre 25 milioni di tonnellate di materie prime seconde prodotte. Sono alcuni dati del rapporto “Il Riciclo in Italia 2022”, realizzato dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile e presentato in occasione della Conferenza Nazionale dell’Industria del Riciclo.

L’eccellenza del riciclo e le sfide future è stata promossa dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile in collaborazione con Conai e con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di Ispra. L’ Italia nel 2020 ha dunque riciclato il 72% di tutti i rifiuti, con un tasso di utilizzo di materiali riciclati sul totale dei materiali consumati al 21,6% (media Ue 12,8%, 13,4% in Germania). Anche per la gestione dei rifiuti d’imballaggio l’Italia è un’eccellenza europea del riciclo con più di 10,5 milioni di tonnellate avviate a riciclo, con un tasso pari al 73,3% nel 2021, superiore non solo al target europeo del 65% al 2025 ma, con 9 anni di anticipo, anche al target europeo del 70% al 2030.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Riciclo: il sondaggio ‘A buon rendere’ mostra che oltre l’80% degli italiani desidera un sistema di deposito cauzionale

Francesco Gentile

Le città malate dell’“Ecosistema urbano 2021” di Legambiente

Rosaria Vincelli

Sicurezza alimentare, Confcommercio: “Bene modifiche approvate dalla Ue sugli imballaggi”

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.