venerdì, 19 Aprile, 2024
Economia

Crescono i risparmi delle famiglie ma pochi gli investimenti

La quota delle famiglie risparmiatrici in Italia supera il 53%, avvicinandosi ai livelli pre-pandemia (55,1% nel 2019), ma risultano ancora pochi gli italiani che sono propensi ad investire denaro. Lo rivela la ricerca sul risparmio e le scelte finanziarie degli italiani 2022 promossa da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi.   Il 68% dei laureati riesce ad accantonare risorse contro il meno del 50% di chi ha un titolo di istruzione media inferiore, mentre il 69% di chi ha un reddito netto mensile maggiore di 2.500 euro risparmia contro il 36% di chi non arriva a 1.600 euro. Tuttavia, solo il 17% del campione risparmia avendo in mente uno scopo preciso e il 30% lo fa per ragioni puramente precauzionali.

Secondo il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros Pietro, intervenuto alla presentazione in corso nei locali di Intesa in piazza Belgioioso, “i risparmi sono molto elevati ma stanno sui conti correnti sotto forma di liquidità e la liquidità inerte è un grossissimo danno sociale. Bisogna mobilitare questa liquidità ma l’atteggiamento di famiglie e imprese è prudente”. Negli investimenti il rischio non va evitato ma affrontato e gestito, ma la propensione al rischio degli italiani è bassissimo, perciò serve una maggiore educazione finanziaria, specie per i giovani.

“I risparmiatori italiani rifuggono dal rischio. Purtroppo, il rischio esiste per conto suo, non si può evitare e quindi va affrontato e gestito. C’è poi l’educazione finanziaria: per gestire il rischio bisogna essere in grado di valutarlo e per farlo bisogna conoscere i prodotti. È importante quindi migliorare l’educazione finanziaria. Se vogliamo migliorare dobbiamo puntare sui giovani, che sembrano mostrare poco interesse all’educazione finanziaria. Solo il 2% dice che gli interessa molto, al 38% non interessa per niente. Vuol dire che non la sappiamo presentare bene”, spiega Gros-Pietro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Al via Saudi Pro League, il campionato arabo caratterizzato da spese folli e grandi campioni

Federico Tremarco

Intesa Sanpaolo: 1,5 miliardi per contrastare la povertà e ridurre le disuguaglianze

Francesco Gentile

Africa: Marocco un esempio per la creazione di Zone Economiche Speciali

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.