sabato, 20 Aprile, 2024
Esteri

In arrivo IX° pacchetto di sanzioni per Russia e Iran

Dal Consiglio europeo degli Affari Esteri è attesa l’approvazione di nuovi pacchetti di sanzioni alla Russia e all’Iran. La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha presentato il nono pacchetto di misure restrittive della Unione europea contro le due Nazioni. Alla riunione dei ministri degli Esteri di lunedì sarà presente anche il titolare della diplomazia ucraina Dmytro Kuleba.

I ministri affronteranno inoltre il tema dello European Peace Facility (EPF) e la possibilità d’iniettare altri due miliardi di euro. Il fondo serve alla Ue, tra le altre cose, per finanziare la consegna di armamenti all’Ucraina. L’accordo è stato raggiunto tra degli ambasciatori Ue ma resta da vedere se l’Ungheria darà luce verde al Consiglio. Nei prossimi giorni saranno delineate le linee ufficiali delle sazioni tra cui l’aumento dell’Epf, il quale è fondamentale per dare un messaggio alla Russia”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La diseguaglianza di genere una ferita sociale

Redazione

Il calore del clima e le tensioni dell’Euro

Federico Tedeschini

Cala ancora l’inflazione in Europa: +2,4% nel mese di novembre

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.