venerdì, 29 Marzo, 2024
Ambiente

Nel 2022 deforestazione record in Amazzonia

Nei primi 6 mesi del 2022 ben 3.988 chilometri quadrati di foresta amazzonica sono andati distrutti. L’analisi fornita dal Deter dell’Inpe (National Institute for Space Research) rileva che è il dato più alto mai registrato dal 2016. L’incremento del disboscamento in Amazzonia rispetto ai primi sei mesi del 2021 è stato del 5% e il mese peggiore è risultato giugno, quando sono stati devastati 1.120 chilometri quadrati di foreste, il 10,1% in più rispetto a giugno 2021.

Nel solo mese di giugno, nel Cerrado, sono stati disboscati 1.026 chilometri quadrati di foreste, più del doppio (+111,5%) di quello registrato nel 2021 e nel 2020 e si tratta della regione più devastata dopo che tra l’inizio di gennaio e la fine di giugno sono stati distrutti 3.638 chilometri quadrati, con un incremento del 44,5% rispetto ai primi sei mesi del 2021. Per Mariana Napolitano, responsabile scientifico del Wwf-Brasile, la deforestazione in Amazzonia nella prima metà del 2022 “è stata allarmante e avvicina sempre di più il bioma al punto di non ritorno da cui la foresta non potrà più sostenersi, né fornire i servizi ambientali da cui dipende il futuro non solo del Brasile ma del nostro Pianeta”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Creare il futuro dalla prima elementare

Luca Sabia

Pellegrini e Detti ok, record italiano di Carraro

Redazione

Record storico per l’agricoltura: in Italia 1 campo su 5 è biologico

Maria Parente

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.