sabato, 27 Aprile, 2024
Ambiente

Cooperazione Italia Vietnam per progetto su acque reflue

Al via i lavori per la costruzione di un nuovo sistema di raccolta e trattamento delle acque reflue nella provincia meridionale di Tay Ninh, in Vietnam, realizzati attraverso un finanziamento della Cooperazione italiana. Alla cerimonia d’inaugurazione, organizzata dal Comitato del Popolo provinciale e dal Comitato del Popolo della città di Tay Ninh, hanno partecipato l’Ambasciatore d’Italia Antonio Alessandro e la direttrice della sede regionale di Hanoi dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo Tiziana Fusco.   il progetto, finanziato dalla cooperazione italiana con un credito di aiuto di quasi 10 milioni di euro, contribuirà a migliorare le condizioni di vita ed igienico sanitarie di circa 150.000 abitanti, riducendo la trasmissione di malattie infettive e mitigando l’impatto ambientale dovuto alla rapida crescita demografica. L’avvio della costruzione dell’impianto di trattamento acque con capacità di 5.000 m3/giorno, realizzato in collaborazione con il Consorzio Sideridraulic – HTC-OCI, sarà accompagnato dalla realizzazione della rete fognaria. Con un totale di 21 km, la rete contribuirà a migliorare le condizioni di drenaggio urbano, raccogliendo le acque in modo che possano essere opportunamente smaltite e mitigando i rischi di alluvione per la città.   Più della metà dei fondi della cooperazione italiana in Vietnam, circa 66 milioni di euro, di cui 49 finanziati con fondi italiani, sono destinati all’approvvigionamento idrico e del miglioramento delle infrastrutture igienico-sanitarie, settore su cui l’Italia ha una grande esperienza ed è impegnata a promuovere la rigenerazione dei territori in base ai principi di sostenibilità, inclusione e innovazione, che sono anche i temi principali della candidatura di Roma ad ospitare l’Esposizione Universale del 2030.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Le Filippine consentono la proiezione del film “Barbie”

Cristina Gambini

India: il trattamento delle acque reflue per evitare lo stress idrico

Federico Tremarco

Il film “Barbie” vietato in Vietnam perché, in una scena, mostra la mappa del Mar Cinese Meridionale, teatro di una contesa politica

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.