Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il Presidente del Consiglio Comunale, Giulio Tantillo e la vice presidente Teresa Piccione hanno accolto alla sala Consiliare di Palazzo delle Aquile i giovani studenti e studentesse del Parlamento della Legalità Internazionale e Multietnico coordinati dal Presidente Nicolò Mannino insieme ai docenti Pino Muscarnera e Rosalia Liberti.
Sono i giovani del “Filippo Parlatore” e del Liceo Artistico “V. Ragusa Otama Kiyohara” che hanno accolto la proposta del Dirigente Scolastico Sergio Picciurro di cooperare insieme sul sentiero della Educazione alla Legalità e Cittadinanza Attiva”.
“Sono studenti che arrivano da diversi Comuni della Provincia di Palermo -ha detto Nicolò Mannino- e anche dalle Filippine, dal Ghana, da Capo Verde, e che tra i banchi di scuola hanno trovato affetto, amicizia e cultura di integrazione”.
Un plauso a questa iniziativa culturale è stato espresso dal Presidente del Consiglio Comunale Giulio Tantillo che subito ha espresso la volontà di collaborare con il professore Nicolò Mannino per dare voce a questa esperienza di “vita” che richiama la quotidianità dei giovani. Il sindaco Roberto Lagalla che da decenni conosce il cammino culturale del Parlamento della Legalità Internazionale avendo aderito a diversi appuntamenti culturali ha presentato come modello da imitare la figura del Beato Padre Pino Puglisi “E se ognuno fa qualcosa”. Il primo cittadino ha ricordato come “Palermo è una città da amare e perché ciò sia possibile ognuno deve fare la sua parte per rendere un servizio per il bene della collettività”.
Durante la seduta è stato eletto il giovane presidente del Parlamento della Legalità Internazionale e multietnico. Si tratta del giovane Andre Guercio il quale per l’investitura ha voluto accanto a se la mamma e la nonna ricevendo cosi la fascia di “Ambasciatore della Cultura e dell’Amicizia” (preparata dalla Segretaria del movimento la professoressa Maria Matassa). Vice presidente è stato eletto Paulo Lopes, un giovane arrivato a Palermo da Capo Verde e che nutre il sogno di essere un bravo attaccante in una squadra di calcio. Per i neo eletti il Presidente del Consiglio ha omaggiato la medaglia di rappresentanza del Comune di Palermo. A Nicolò Mannino il sindaco Lagalla ha omaggiato un libro sulla storia e l’arte di Villa Niscemi.
Prossima tappa dei giovani del Parlamento della Legalità Internazionale e Multietnico sarà Monreale per l’inaugurazione della Panchina della Pace a fianco di Salvatore Attanasio, papà di Luca Attanasio l’Ambasciatore Italiano ucciso nella Repubblica Democratica del Congo e poi alla Base dell’Aeronautica Militare di Trapani Birgi dove il Parlamento della Legalità Internazionale ha insediato l’Ambasciata del Tricolore.