In un comunicato stampa la Fifa sottolinea che una piattaforma così speciale come la Coppa del Mondo di calcio è un’occasione da sfruttare per influenzare positivamente la società. Ecco perché in linea con quanto fatto negli altri tornei, la Federcalcio mondiale, insieme a tre agenzie delle Nazioni Unite, lancerà una serie di campagne durante la Fifa World Cup Qatar 2022 per trasmettere messaggi che promuovano la salute, l’unità e la lotta alla discriminazione a miliardi di spettatori di tutto il mondo attraverso vari canali. “Queste campagne hanno tenuto conto del feedback ricevuto dalle nostre federazioni, che, come la Fifa, si sono impegnate a sfruttare l’influenza del calcio per guidare un cambiamento positivo in tutto il mondo”, si legge nel comunicato.
“La Fifa ha pensato di associare a ogni fase del Mondiale una campagna speciale diversa, progettata per ottimizzarne la portata e l’impatto. Le campagne saranno condotte insieme alle agenzie delle Nazioni Unite partner della Fifa, come l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO), il Programma alimentare mondiale (WFP) e l’Organizzazione mondiale dell’alimentazione e della salute (OMS)”, continua la nota.
Le squadre partecipanti avranno l’opportunità di consegnare messaggi durante le partite, tramite le fasce da capitano. I contenuti saranno presentati anche negli stadi tramite schermi LED intorno al campo, schermi giganti e bandiere. A loro volta, i messaggi saranno diffusi sulle piattaforme digitali della Fifa e in altre attività pubbliche.