venerdì, 26 Aprile, 2024
Economia

Pnrr: necessarie misure per rafforzare le attività professionali

La crisi energetica assorbirà la maggior parte delle risorse della prossima manovra di bilancio che tuttavia non saranno sufficienti ad allentare i costi che soffocano imprese e famiglie. In questa prospettiva, la scelta del Governo di procedere a una revisione del PNRR per intervenire sui costi energetici trova il pieno sostegno di Confprofessioni, che esorta anche a introdurre una strategia politica per rafforzare le attività professionali.

“La cabina di regia del ministro Fitto con le parti sociali rappresenta un passo importante per affrontare le emergenze contingenti e, al tempo stesso, per dare una prospettiva di crescita al Paese, perché l’obiettivo primario del PNRR è quello di modernizzare il Paese, a partire dalla Pubblica Amministrazione. In questa prospettiva, i liberi professionisti possono dare un contributo notevole ai processi di riforma collegati al Piano nell’ambito della giustizia, del fisco e delle semplificazioni, dell’ambiente e degli appalti pubblici e della stessa P.A.”. Così il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella, al termine della riunione tra il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto e le parti sociali che si è tenuto a Palazzo Chigi.

“I processi di transizione delineati nel PNRR hanno un forte impatto sulle professioni e possono essere un’opportunità per far crescere il sistema Paese, riconoscendo ai professionisti il loro ruolo di intermediari tra la P.A., le imprese e i cittadini e, in un’ottica di sussidiarietà, ricoprire anche la funzione di certificatori delle procedure legate ai bandi. Finora, però, il loro ruolo è stato piuttosto marginale e non hanno avuto accesso ai benefici diretti come altri settori produttivi. Un errore strategico perché il settore professionale contribuisce a far crescere il Pil e l’occupazione” ha spiegato Stella.

“C’è la possibilità di uno spazio di implementazione nel PNRR mirato al rafforzamento delle attività professionali in coerenza e a sostegno delle priorità trasversali del piano chiedendo un forte intervento per la digitalizzazione degli studi professionali, che consentirebbe l’ampliamento del mercato dei servizi, la promozione di processi di aggregazione e l’arricchimento delle competenze trasversali dei professionisti. Aderiamo all’ipotesi di un tavolo settoriale e mettiamo a disposizione i dati del nostro Osservatorio che rappresenta la fotografia più aggiornata e aderente della realtà del mondo professionale in Italia”, ha spiegato Stella.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Guerra e inflazione fanno arretrare il Sud. Sul Pnrr sfida tra enti locali. Serve coesione

Maurizio Piccinino

Confcommercio: cala la produzione, auto e alimentari in difficoltà. La crisi di Governo accelera le difficoltà

Leonzia Gaina

Pil: Confesercenti, serve una svolta rapida nelle riaperture delle attività in sicurezza

Giulia Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.