venerdì, 26 Aprile, 2024
Ambiente

Ue adotta programma “Green Earth” per il Marocco

La Commissione europea ha adottato un nuovo programma per un importo di 115 milioni di euro fino al 2030, destinato a sostenere lo sviluppo verde, inclusivo e innovativo dei settori agricolo e forestale del Marocco. Questo piano ha come obiettivi il sostegno alle catene del valore dell’agricoltura sostenibile, la protezione e la gestione delle foreste, la creazione di posti di lavoro e l’inclusione sociale.

“Il sostegno all’agricoltura e alla silvicoltura marocchina fornito attraverso questo programma dimostra che l’Unione europea è al fianco del Marocco nella lotta alle crisi del clima e della biodiversità”, ha dichiarato il vicepresidente dell’esecutivo comunitario responsabile del Green Deal europeo, Frans Timmermans. “Il programma, chiamato “Green Earth”, mira a contribuire alle strategie del Marocco verso una transizione ecologica favorevole alla creazione di opportunità di lavoro dignitoso in Marocco nel settore agricolo e forestale”, ha indicato la Commissione europea in un comunicato stampa. Nella sua fase pilota, l’ambito di questo programma riguarderà le Regioni di Tangeri-Tetouan-Al Hoceima, Béni Mellal-Khénifra e Daraa-Tafilalet. La scorsa settimana il vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, Frans Timmermans, e il ministro degli Affari esteri, Nasser Bourita, hanno firmato il partenariato verde su energia, clima e ambiente tra l’Unione europea e il Marocco.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fieragricola scommette sulle energie rinnovabili

Marco Santarelli

Coldiretti e Filiera Italia. Prandini: a Bruxelles per tutelare il Made in Italy. Scordamaglia: attenti ad un import insicuro

Ettore Di Bartolomeo

Pirelli e fondo Pif per produrre pneumatici in Arabia Saudita

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.