giovedì, 28 Marzo, 2024
Lavoro

Confartigianato a Bruxelles. Granelli: confronto positivo con i parlamentari italiani

Tour della Confartigianato a Bruxelles per incontrare la rappresentanza italiana in Europa. L’obiettivo, assicura la confederazione è lavorare sui tanti “dossier aperti che interessano artigiani e micro e piccole imprese”. A promuovere l’iniziativa il presidente Marco Granelli, il Segretario generale Vincenzo Mamoli e il delegato di Confartigianato all’Europa, Luca Crosetto, che hanno incontrato i due ambasciatori italiani a Bruxelles, per l’Unione europea e per il Belgio, Pietro Benassi e Francesco Genuardi, con cui si è iniziato a parlare di possibili collaborazioni per la promozione delle imprese italiane sul mercato belga.

Da Spinelli all’economia

Due giorni di lavoro culminati nel confronto con più di 20 europarlamentari italiani, ospitato in una delle sale del Parlamento di Bruxelles dedicate ad Altiero Spinelli, italiano ed europeista convinto, che ha contributo in maniera determinante alla nascita e all’affermazione dell’Europa unita. “Incontro necessario per approfondire i tanti temi caldi dell’attualità comunitaria ed internazionale, a cominciare proprio dalla tempesta dei costi dell’energia e delle materie prime che sta mettendo in seria difficoltà migliaia di imprese, non soltanto italiane”, ha evidenziato il Presidente di Confartigianato Marco Granelli di fronte alla platea dei rappresentanti della politica comunitaria che hanno risposto alla richiesta di confronto di Confartigianato. Tra i presenti l’europarlamentare di Fratelli d’Italia, Carlo Fidanza, che ha introdotto i lavori moderati dalla responsabile Affari europei, Alice Lazioli. Al confronto ha preso parte anche Pietro De Lotto, rappresentante per le pmi al CESE e presidente della commissione CCMI.

I dossier da affrontare

Oltre al controverso tema sul NutriScore, sistema automatico di indicazione dei valori nutrizionali degli alimenti, verso cui la Confartigianato ha ribadito la sua contrarietà, la Confederazione si è confrontata con gli europarlamentari sui dossier pronti in Europa: dal regolamento per le indicazioni geografiche dei prodotti non agricoli alle regole europee per la rendicontazione non finanziaria, dalla performance energetica degli edifici alla produzione sostenibile e al diritto alla riparazione. Tanti temi, tutti nell’agenda di Bruxelles dei prossimi mesi.

Difesa delle Piccole imprese

“Quest’incontro è soltanto la tappa preparatoria del percorso di confronto e lavoro con gli europarlamentari italiani che inizierà già domani”, ha sottolineato Luca Crosetto, delegato di Confartigianato all’Europa, “Se oggi abbiamo gettato le basi, nell’immediato futuro seguiremo ogni singolo dossier confrontandoci con i parlamentari di riferimento delle singole commissioni. Con ognuno di loro seguiremo i dossier e presenteremo proposte costruttive per le micro e piccole imprese. Dopo la pandemia”, ha aggiunto Crosetto, “con questo incontro rafforziamo la nostra azione di rappresentanza europea e iniziamo a lavorare sui singoli dossier. Un’azione di monitoraggio che nasce anche dal lavoro che portiamo avanti con SMEunited, il presidio permanente europeo di Confartigianato e di tutte le micro e piccole imprese italiane”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

I tassi si svegliano dal letargo? Nessuna paura

Diletta Gurioli

A Verona e Trento il G7 sull’industria e il Made in Italy

Ettore Di Bartolomeo

La Consulta e l’evoluzione della mafia

Tommaso Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.