giovedì, 18 Aprile, 2024
Economia

Del Carlo (Pensionati Cia-Agricoltori): assegno minimo, dimenticate le promesse elettorali

Le promesse elettorali già sono finite in soffitta malgrado le necessità dei cittadini. È il senso di una nota critica della Cia-Agricoltori sull’assenza del tema pensionistico, nella parte degli aumenti dell’assegno minimo, nelle dichiarazioni dei partiti di Governo.

Proposte dimenticate

“L’aumento delle pensioni minime, il rafforzamento del sistema sanitario e dei servizi sul territorio”, scrive la Confederazione, “cosi come la lotta all’inflazione e contro l’aumento dei prezzi che sta creando grosse sofferenze agli anziani con assegni pensionistici bassi, non hanno trovato spazio adeguato nelle dichiarazioni programmatiche della Presidente del Consiglio in Parlamento. Eppure”, osserva la zucca-Agricoltori, “in campagna elettorale, abbiamo ascoltato numerose promesse, come quella di portare tutte le pensioni minime a mille euro”.

In troppi diventati poveri

A sottolinearlo è il presidente nazionale di Anp, l’Associazione nazionale pensionati di Cia-Agricoltori Italiani, Alessandro Del Carlo, nel suo primo commento al discorso alla Camera della neopremier Giorgia Meloni. “Nella Legge di bilancio del 2023 pare ci sia spazio solo per interventi di contenimento al caro bollette”, osserva il presidente nazionale di Anp-Cia, “e si presume la conferma delle agevolazioni in corso sui carburanti e l’energia. Così fosse, sarebbe certo positivo, ma non sufficiente ad arginare le condizioni in cui sono precipitati tanti pensionati al minimo o con assegni bassi”. Si tratta, ricorda l’Associazione, di 2,5 milioni di persone che, “con l’aumento delle bollette e dei prezzi per acquistare beni essenziali come il cibo, rischiano di affrontare un inverno terribile”.

Impoverimento dei cittadini

“Potrebbero non riuscire a garantirsi la spesa alimentare e il riscaldamento necessario”, evidenza preoccupato De Carlo, “L’impoverimento della popolazione ha già visto aumentare fenomeni inquietanti come malnutrizione e rinuncia alle cure sanitarie”.

Tutelare i più fragili

Per Del Carlo, inoltre: “I problemi della povertà, dell’assistenza sanitaria dei servizi sociali, fanno parte del sistema dei diritti, soprattutto quando questo riguarda gli anziani, ovvero, la parte della popolazione più fragile”.

Difendere diritti e dignità

Infine, l’appello: “Anp-Cia intende agire con forza e determinazione per la tutela di questi diritti”, prosegue il presidente nazionale, “e si confronterà con il nuovo Governo senza alcun pregiudizio, ma nemmeno concedendo sconti. Certe risposte”, conclude de Carlo, “vanno date subito, cioè nel momento in cui il disagio sociale arriva a minare la vita e la dignità delle persone”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Clima, inquinamento e rifiuti, le paure degli italiani

Cristina Calzecchi Onesti

Covid, finisce lo stato d’emergenza. Nuove regole da aprile

Lorenzo Romeo

Energia e costi. Coldiretti: senza piani di stoccaggio imprese esposte alle speculazioni dei mercati internazionali

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.