mercoledì, 24 Aprile, 2024
Lavoro

La proposta. Mastrocinque (Cia-Agricoltori): dal servizio civile possibilità reali di lavoro per i giovani. Troppi fondi al RdC si alzi il budget per il volontariato

Trovare lavoro attraverso l’impegno nelle attività sociali. Una prospettiva che ha creato opportunità di impiego per un terzo dei ragazzi coinvolti nelle attività di volontariato. A far emergere questo aspetto è il patronato Inac promosso dalla Cia-Agricoltori Italiani che celebra i 10 anni dal primo progetto di Servizio Civile che gli venne approvato e finanziato nel 2012.

Le possibilità di lavoro

“Fare un anno di esperienza da volontario di Servizio Civile Universale è per i giovani un’opportunità e soprattutto un valido momento formativo”, evidenzia il presidente di Inac-Cia Alessandro Mastrocinque,
“Si tratta di un primo approccio tangibile nel mondo del lavoro, attiva conoscenze e apre porte verso strade professionali che si concretizzano in un impiego stabile. Dal nostro osservatorio abbiamo rilevato che su circa 1200 ragazzi che hanno fatto questo percorso circa 400 hanno poi trovato un lavoro”.

Portati a termine 109 progetti

L’8% dei ragazzi sono stati contrattualizzati nello stesso ambito in cui hanno svolto il loro anno di progetto. “Altri si sono collocati principalmente nel comparto dei servizi e qualcuno anche nell’agroalimentare. Fino ad oggi”, prosegue Alessandro Mastrocinque, “abbiamo condotto in porto 109 progetti e formato tantissimi ragazzi, facendo molta fatica per progettare, formare e gestire. Ci siamo sobbarcati un investimento tre volte superiore a quello che ci viene restituito dai finanziamenti”.

Troppi fondi al RdC

Non nasconde però il presidente di Inac-Cia una incongruenza, “Lo facciamo per i giovani, per la nostra peculiare vocazione e per “godere” della vitalità, creatività e innovazione che i ragazzi sanno portare nelle nostri sedi. Ritengo”, ha proseguito Mastrocinque, “che sono stati trovati più di 8 miliardi di euro per finanziare il reddito di cittadinanza, invece per trovare i fondi da destinare ai progetti di Servizio Civile ogni anno è una incognita. Credo che vada fatta una riflessione seria, dalla Politica e dal Governo, sugli strumenti che debbono essere messi in campo per i nostri ragazzi”.

Certezze sul budget stanziato

Il dato sulla disoccupazione giovanile nel Paese è tristemente noto, da anni stabilmente sopra il 20 per cento. “Quindi”, spiega Mastrocinque, “se la strada del Servizio Civile Universale favorisce, in qualche misura, l’accesso verso il mondo del lavoro e le attività produttive, deve trovare una sua esistenza strutturale. Avere certezza sul budget stanziato, sul numero dei progetti presentabili e soprattutto sui posti messi a diposizione per i ragazzi volontari, che varia, di anno in anno, in una forbice che oscilla dai 45 mila ai 60 mila posti circa. Oggi, con scontri bellici in corso nel mondo, è quanto mai d’attualità il principio ispiratore che evolse verso il servizio civile partendo dall’obiezione di coscienza, con il rifiuto delle guerre e la difesa pacifica della patria”.

Troppi giovani senza lavoro

Nel mondo si contano circa 73 milioni di giovani disoccupati sotto i 24 anni, purtroppo l’Italia dà un rilevante contributo alla formazione di questo numero nefasto. “Il compenso che viene riconosciuto quest’anno ai volontari, che hanno un’età compresa tra i 18 e 28 anni, ammonta a 444,30 euro/mese, crediamo che sia una cifra veramente inadeguata, chiederemo con determinazioni al prossimo Governo, che si sta per formare, un ritocco verso la soglia minima di 516 euro”, conclude il presidente di Inac-Cia, “imponendo semmai, ai beneficiari di destinare una percentuale dell’importo ricevuto in acquisti connessi alla cultura, alla formazione specialistica e al tempo libero di qualità ingressi a musei, mostre e concerti”.

L’impegno della CIA-Agricoltori

Dal presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini, gli auguri e le congratulazioni per il proficuo percorso avviato nel 2012. “E’ importante vedere, oggi, tanti giovani coinvolti e partecipi. Stanno cogliendo un’occasione preziosa di crescita, oltre che professionale, anche personale e umana. Stanno contribuendo”, osserva infine il presidente della Confederazione degli agricoltori, “e lo hanno fatto in questi 10 anni, a un processo virtuoso che intendiamo tutelare, valorizzare e migliorare. Tanto più che permette loro di conoscere da vicino il mondo dell’agricoltura, imprese e famiglie, sempre più centrale e strategico”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bolkestein. Confesercenti: miliardi di danni per balneatori, ambulanti ed edicole

Leonzia Gaina

La Nuvola di Fuksas si tinge dei colori dell’Arte

Martina Miceli*

Rome Future Week: la Capitale si proietta verso il futuro

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.