venerdì, 26 Aprile, 2024
Ambiente

Ambiente e Cavalli, Franco Giani un amore che ci porta oltre gli oceani

Dobbiamo forse approfondire la nostra presenza nell’ambiente e quella degli animali che lo popolano. L’ambiente è un ecosistema all’interno del quale vivono un numero quasi infinito di esseri viventi, ciascuno con le sue caratteristiche e le sue fragilità.

Esistono, in Italia, uomini e donne che stanno dedicando la loro vita a capire gli animali, diversi dall’uomo, per capire meglio proprio l’uomo ed il suo ruolo nell’ecosistema.

Approfondendo il mondo dell’ambiente e degli animali abbiamo voluto iniziare dai cavalli e abbiamo voluto conoscere Franco Giani, un mito, che è stato il primo a portare in Italia il programma Parelli, venti anni fa, ed oggi è l’unico nel nostro Paese con il titolo di Five Star Master Instructor. Va a cavallo da quando era bambino, ha iniziato a montare nel maneggio del suo paese sulle montagne pistoiesi. Si è avvicinato prima alla monta buttera, poi a quella americana e inglese, ma il suo interesse primario è sempre stato la ricerca di una comunicazione corretta e autentica con il cavallo, che deve essere alla base di qualunque disciplina equestre. Fondamentale è stato per lui l’incontro con Pat Parelli, che lo ha portato a studiare in America e in Australia.

Nel suo percorso verso un’equitazione naturale, fondata sul rispetto dell’animale, si è perfezionato con Maestri come Phillipe Karl, Anja Beran, Buck Brannaman, Doug Jordan, Jeff Sanders, Martin Black. E’ specializzato nella doma del puledro e nell’addestramento dei giovani cavalli, lo potete trovare all’opera nell’arena del Reining Cow Horse come nei campi di salto ostacoli!

Ma Franco ama anche divertirsi insieme al suo branco composto da tre cavalli, di cui uno stallone, e due muli, con cui lavora in libertà. Con loro ha preso parte a diverse fiere, in Italia e all’estero. Con Giani ed i suoi animali capisci e scopri un ambiente dal quale non potrai più allontanarti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

In Veneto ‘fiocchi rosa e azzurri per la rinaturalizzazione del Cavallo del Delta”

Marco Santarelli

Servono più garanzie su Ecosistema Dati Sanitari

Emanuela Antonacci

Sport equestri, da domani ad Ambelia la Fiera mediterranea del cavallo

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.