giovedì, 22 Ottobre, 2020
Ambiente

Ambiente e Cavalli, Franco Giani un amore che ci porta oltre gli oceani

Sponsor

Dobbiamo forse approfondire la nostra presenza nell’ambiente e quella degli animali che lo popolano. L’ambiente è un ecosistema all’interno del quale vivono un numero quasi infinito di esseri viventi, ciascuno con le sue caratteristiche e le sue fragilità.

Esistono, in Italia, uomini e donne che stanno dedicando la loro vita a capire gli animali, diversi dall’uomo, per capire meglio proprio l’uomo ed il suo ruolo nell’ecosistema.

Approfondendo il mondo dell’ambiente e degli animali abbiamo voluto iniziare dai cavalli e abbiamo voluto conoscere Franco Giani, un mito, che è stato il primo a portare in Italia il programma Parelli, venti anni fa, ed oggi è l’unico nel nostro Paese con il titolo di Five Star Master Instructor. Va a cavallo da quando era bambino, ha iniziato a montare nel maneggio del suo paese sulle montagne pistoiesi. Si è avvicinato prima alla monta buttera, poi a quella americana e inglese, ma il suo interesse primario è sempre stato la ricerca di una comunicazione corretta e autentica con il cavallo, che deve essere alla base di qualunque disciplina equestre. Fondamentale è stato per lui l’incontro con Pat Parelli, che lo ha portato a studiare in America e in Australia.

Nel suo percorso verso un’equitazione naturale, fondata sul rispetto dell’animale, si è perfezionato con Maestri come Phillipe Karl, Anja Beran, Buck Brannaman, Doug Jordan, Jeff Sanders, Martin Black. E’ specializzato nella doma del puledro e nell’addestramento dei giovani cavalli, lo potete trovare all’opera nell’arena del Reining Cow Horse come nei campi di salto ostacoli!

Ma Franco ama anche divertirsi insieme al suo branco composto da tre cavalli, di cui uno stallone, e due muli, con cui lavora in libertà. Con loro ha preso parte a diverse fiere, in Italia e all’estero. Con Giani ed i suoi animali capisci e scopri un ambiente dal quale non potrai più allontanarti.

Articoli correlati

Danni all’ecosistema. Legambiente: 23.623 reati contestati, 520 milioni di euro di multe. Situazione sempre più grave per mare e fiumi

Angelica Bianco

Equitazione: Coronavirus. Al via progetto Asi #restiamoacavallo

Redazione

Il mondo del cavallo

Redazione

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Se continui ad utilizzare il sito ne assumiamo che tu sia concorde. Accetta Maggiori Informazioni