0

Libri: nasce Reading with Joy

mercoledì, 26 Giugno 2019
1 minuto di lettura

Il mondo dei libri, della lettura e dell’editoria è sempre più al femminile. Le donne oggi leggono di più, comprano più libri e assumono cariche sempre più importanti anche nell’universo editoriale ricoprendo ruoli direttivi.

E’ per questo che Susanna Barbaglia, giornalista e direttrice del magazine Confidenze fino al 2017, con Antonella Tomaselli, scrittrice, e Gabriele Bertoli video maker e producer, ha ideato Reading with Joy, un nuovo brand dedicato a collane di libri che trattano i temi sentimentali ed emotivi più attuali di evasione “rosa” attraverso filoni differenti.

I primi tre, disponibili dal 3 giugno, sono il romantico, l’erotico e il sex thriller. “Con il progetto Reading with Joy abbiamo desiderato unire sostanzialmente due punti di forza nell’universo della letteratura rosa: la qualità della scrittura (autori “collaudati” attraverso la mia esperienza nella narrativa a “Confidenze”) e l’indagine coraggiosa dei sentimenti delle donne di oggi.

Per coraggioso intendo sentimenti quotidiani e comuni, condivisibili dalla maggior parte delle lettrici, ma spesso non liberamente espressi, sottaciuti. Come l’erotismo, che permea e connota le relazioni a qualunque eta’”, ha dichiarato Susanna Barbaglia.

“Il nostro vuole essere un erotismo più vicino all’immaginario femminile che descrittivo. Coinvolgente ma elegante. Dichiarato ed espresso attraverso pulsioni, incertezze, limiti ed eccessi del costume. In tutti i casi, anche nel contemporary romance dove si da’ più spazio al sogno e al sentimento, le trame letterarie si calano decisamente in un contesto di realtà dove le lettrici possano specchiarsi, riconoscersi, ritrovarsi senza ipocrisia o maschere”, ha concluso Barbaglia.

Le prime tre proposte – “Missing” di Annalucia Lomunno (sex thriller), “Io all’improvviso” di Federico Toro (romance), “Fuoco” di Roselina Salemi (eros&love) – sono caratterizzate da un agile formato pocket, da una foliazione fissa di circa 120 pagine (130.000 battute), da un lettering forte e dall’uso dei colori, di volta in volta differenti per riconoscere, anche visivamente, le uscite della stessa raccolta. Le due uscite successive Natalija e Voglio Amarti, saranno disponibili dal mese di luglio.

Ma le vere novità di questa iniziativa sono la sperimentazione dell’editoria on demand via web attraverso Amazon che darà la possibilità di acquistare i libri in edizione cartacea (a un prezzo massimo di 10 euro) o digitale (e-book) e il test sul mercato estero con la versione di uno dei romanzi in lingua inglese.

La campagna di comunicazione è ideata da William Raineri direttore creativo di Raineri Design e si rivolge a diversi tipi di donna: donne che amano mostrarsi per quelle che sono e che, senza imbarazzo, sono attratte da generi rosa di lettura differenti. Romance, Sex Thriller e Eros&Love, tre modi originali di provare piacere, accomunati dal filo conduttore della passione.

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Libri danneggiati dall’alluvione, gli “angeli del fango” i nuovi restauratori

Gli angeli del fango non smettono mai di svolazzare, neppure…

Libri: esce “Qui non ride mai nessuno” di Roberto Veronesi

È uscito il libro di Roberto Veronesi “Qui non ride…