venerdì, 7 Agosto, 2020
Cultura

Libri: nasce Reading with Joy

Sponsor

Il mondo dei libri, della lettura e dell’editoria è sempre più al femminile. Le donne oggi leggono di più, comprano più libri e assumono cariche sempre più importanti anche nell’universo editoriale ricoprendo ruoli direttivi.

E’ per questo che Susanna Barbaglia, giornalista e direttrice del magazine Confidenze fino al 2017, con Antonella Tomaselli, scrittrice, e Gabriele Bertoli video maker e producer, ha ideato Reading with Joy, un nuovo brand dedicato a collane di libri che trattano i temi sentimentali ed emotivi più attuali di evasione “rosa” attraverso filoni differenti.

I primi tre, disponibili dal 3 giugno, sono il romantico, l’erotico e il sex thriller. “Con il progetto Reading with Joy abbiamo desiderato unire sostanzialmente due punti di forza nell’universo della letteratura rosa: la qualità della scrittura (autori “collaudati” attraverso la mia esperienza nella narrativa a “Confidenze”) e l’indagine coraggiosa dei sentimenti delle donne di oggi.

Per coraggioso intendo sentimenti quotidiani e comuni, condivisibili dalla maggior parte delle lettrici, ma spesso non liberamente espressi, sottaciuti. Come l’erotismo, che permea e connota le relazioni a qualunque eta’”, ha dichiarato Susanna Barbaglia.

“Il nostro vuole essere un erotismo più vicino all’immaginario femminile che descrittivo. Coinvolgente ma elegante. Dichiarato ed espresso attraverso pulsioni, incertezze, limiti ed eccessi del costume. In tutti i casi, anche nel contemporary romance dove si da’ più spazio al sogno e al sentimento, le trame letterarie si calano decisamente in un contesto di realtà dove le lettrici possano specchiarsi, riconoscersi, ritrovarsi senza ipocrisia o maschere”, ha concluso Barbaglia.

Le prime tre proposte – “Missing” di Annalucia Lomunno (sex thriller), “Io all’improvviso” di Federico Toro (romance), “Fuoco” di Roselina Salemi (eros&love) – sono caratterizzate da un agile formato pocket, da una foliazione fissa di circa 120 pagine (130.000 battute), da un lettering forte e dall’uso dei colori, di volta in volta differenti per riconoscere, anche visivamente, le uscite della stessa raccolta. Le due uscite successive Natalija e Voglio Amarti, saranno disponibili dal mese di luglio.

Ma le vere novità di questa iniziativa sono la sperimentazione dell’editoria on demand via web attraverso Amazon che darà la possibilità di acquistare i libri in edizione cartacea (a un prezzo massimo di 10 euro) o digitale (e-book) e il test sul mercato estero con la versione di uno dei romanzi in lingua inglese.

La campagna di comunicazione è ideata da William Raineri direttore creativo di Raineri Design e si rivolge a diversi tipi di donna: donne che amano mostrarsi per quelle che sono e che, senza imbarazzo, sono attratte da generi rosa di lettura differenti. Romance, Sex Thriller e Eros&Love, tre modi originali di provare piacere, accomunati dal filo conduttore della passione.

Articoli correlati

Cultura, il lockdown cambia le nostre abitudini, più tv e libri

Redazione

Consumi culturali. Balzo del digitale, per streaming e giornali. Bene i libri. Confcommercio: ma il pubblico tornerà a chiedere spettacoli live

Ettore Di Bartolomeo

“Fare squadra con i libri”, Fondazione Pirelli dona 300 testi

Redazione

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Se continui ad utilizzare il sito ne assumiamo che tu sia concorde. Accetta Maggiori Informazioni