mercoledì, 24 Aprile, 2024
Società

In Africa 93mln di persone non hanno cibo

Oxfam rivela che nel continente africano 93 milioni di persone in 36 Paesi stanno rimanendo letteralmente senza cibo. Una persona su cinque soffre di denutrizione e i più colpiti sono donne e bambini. Nella regione sub-sahariana un bambino muore per fame ogni 30 secondi, mentre 2 donne su 5 (in età fertile) soffrono di anemia per carenza di cibo, a causa del caro prezzi dei beni alimentari che sono schizzati alle stelle. A peggiorare la situazione la carenza di alimenti e la siccità eccezionale.

“Il 60% della popolazione africana quasi 800 milioni di persone ha sofferto di insicurezza alimentare. 90 milioni di persone in più rispetto all’anno precedente. Crisi climatica, pandemia e guerre alimentano la fame che ogni minuto causa la morte di 6 persone e richiedono una risposta urgente da parte dei leader africani”, ha detto Francesco Petrelli, policy advisor per la sicurezza alimentare di Oxfam Italia. Ben 20 Paesi africani, in questo momento, sono attraversati da violenza e conflitti, con 7 colpi di stato che si sono verificati solo nell’ultimo anno. La siccità ha decimato migliaia di ettari di raccolti e ucciso il bestiame, ossia tolto a milioni di persone la loro fonte primaria di reddito e sostentamento.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Parmigiano Reggiano, partnership con Identità Golose sulla trasparenza

Redazione

Mulino Bianco rinnova il logo e rilancia contest fotografico “I Fiori”

Redazione

A tavola più consapevoli: un’app svela il costo nascosto del cibo

Rosaria Vincelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.