martedì, 16 Aprile, 2024
Ambiente

Gas, quotarlo su altri mercati contro il caro energia

Indicizzare il prezzo del gas quotandolo su altri mercati. È questa l’ipotesi avanzata dal ministro della transizione ecologia Roberto Cingolani per far fronte ai prezzi energetici ormai fuori controllo sulla Borsa di Amsterdam. “La situazione è positiva in Italia a livello di quantità di gas grazie alla diversificazione. Ben diversi sono i timori di natura inflattiva. Sul price cap abbiamo chiarito alcune ambiguità con la Germania, che è più preoccupata della mancanza di gas che del prezzo.

Per gli altri 26 Stati non è così, e abbiamo trovato un meccanismo che sembra ragionevole: oggi stiamo pagando delle bollette impossibili perché le quotazioni del gas sono fatte dalla Borsa olandese che non è connesso alla domanda e all’offerta di gas. Ci sono mercati ben più grandi e stabili di Amsterdam, e l’ipotesi è di indicizzare il prezzo del gas agganciandoli ad altre Borse”, ha detto Cingolani. “Nei prossimi 2-3 giorni manderemo a Bruxelles decine di linee concordate con altri Paesi e attenderemo la decisione della Commissione”, ha aggiunto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Silvestrini (Cna): Ucraina, nostro impegno solidale. Materie prime, energia necessari nuovi accordi. Dalla crisi impatto rilevante

Gianmarco Catone

Energia. Confindustria “delusa”. Sindacati: Draghi ci riceva

Maurizio Piccinino

Cingolani: “Il Recovery può diventare acceleratore l’agrifood”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.