mercoledì, 24 Aprile, 2024
Società

Commissione Ue conferma leadership eccellenze italiane

L’Italia si conferma ancora una volta leader in Europa con le proprie denominazioni e i suoi prodotti di qualità. Il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio, ha reso noto che dei 55 progetti selezionati dalla Commissione europea per il 2023 nell’ambito del programma annuale per la promozione dei prodotti agroalimentari, ben 21 sono italiani. “Al nostro Paese sono stati assegnati fondi per oltre 33.675.000 euro in tre anni.

Si tratta di un grande successo per i Consorzi e le eccellenze dei nostri territori. Con soddisfazione voglio sottolineare che molti dei progetti riguardano il vino, i salumi e i formaggi a denominazione d’origine. Da Bruxelles, dunque, un importante riconoscimento verso le nostre IG e quei prodotti di qualità che stanno subendo continui attacchi e che sarebbero penalizzati da un sistema di etichettatura come il Nutriscore”, ha dichiarato Centinaio.

“Non solo, il documento adottato pochi giorni fa sull’alcol dall’Organizzazione mondiale della sanità -Regione Europa, senza fare alcuna distinzione fra abuso e consumo moderato prevede, tra le azioni, un taglio proprio dei fondi per la promozione. Grazie alla qualità certificata che garantisce, l’Italia si è confermata ancora una volta al primo posto in Ue. Non si cerchi di discriminare alcuni prodotti, con l’obiettivo magari di farne una brutta copia per poi ridistribuire in futuro le risorse a disposizione”, ha concluso Centinaio.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Media Freedom Act della Ue a tutela indipendenza dei media

Redazione

Commissione Ue: frena la ripresa economica dell’Italia

Marco Santarelli

Pnrr e RepowerEu. Fitto tratta su tempi e risorse. Roma in ritardo sulla riscrittura del Piano

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.