giovedì, 18 Aprile, 2024
Società

Il Banco dei Desideri: regalare libri, penne e quaderni ai piccoli studenti in difficoltà

Settembre è il mese della ripresa della scuola, ma sono molti i bambini e ragazzi che non hanno la possibilità di tornare in classe con l’occorrente per affrontare il nuovo anno scolastico. Provengono da contesti disagiati e situazioni familiari complesse dal punto di vista educativo ed economico, che non possono sostenere il costo dei libri e, soprattutto, dei kit scuola, rincarati di molto a seguito della crescita dei prezzi determinati dal conflitto russo-ucraino.

Per questo la Fondazione “Mission Bambini”, in collaborazione con Librerie Feltrinelli, ha deciso di dedicare loro la quarta edizione del “Banco dei Desideri” 2022. Per l’intero prossimo fine settimana, 17-18 settembre, in 111 librerie laFeltrinelli di oltre 70 città italiane, tra cui Roma e Milano, sarà possibile acquistare libri, giochi e prodotti di cartoleria da donare a questi piccoli studenti in difficoltà.

I materiali sono stati accuratamente selezionati dagli organizzatori e dedicati a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni: libri gioco, raccolte di favole, atlanti e dizionari; prodotti vari di cartoleria come quaderni, penne, colori e gomme. Per i più piccoli sono a disposizione giochi educativi e di società, puzzle, costruzioni, ma anche bambole e peluche. Mission Bambini si occuperà di distribuire il materiale raccolto nelle librerie presso le scuole primarie e secondarie di primo grado e centri per l’infanzia, presenti in tutto il territorio italiano, che accolgono questi studenti meno fortunati. Nelle tre edizioni precedenti del “Banco dei Desideri” sono stati raccolti 30mila prodotti scolastici per un valore complessivo di oltre 115mila euro.

“Gli ultimi dati Istat – spiega Sara Modena, Direttore Generale di Mission Bambini – indicano che in Italia sono 1,4 milioni i minori in povertà assoluta: bambini e ragazzi che vivono in contesti difficili e che hanno bisogno di un aiuto concreto per non restare indietro e avere le stesse opportunità dei loro coetanei. È per loro che anche quest’anno torniamo con il Banco dei Desideri per permettere a questi studenti di frequentare la scuola con tutto ciò che serve. Significa offrire loro la possibilità di un futuro migliore”. 

La Fondazione opera da più di 20 anni in Italia e nel mondo sostenendo progetti di assistenza sanitaria, educazione ed emergenza. In questi anni ha aiutato più di 1.400.000 bambini poveri, ammalati, senza istruzione o che hanno subìto violenze fisiche o morali, finanziando 1.800 progetti di aiuto in 75 Paesi, con l’intento di restituire loro una vita degna di una persona.

Per maggiori informazioni e scoprire l’elenco completo delle librerie aderenti consultare il sito: https://missionbambini.org/news/banco-dei-desideri-2022/

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scuola: al via programma nazionale sul riciclo del vetro

Francesco Gentile

Lazio: al via la nuova edizione di ‘Startupper School Academy

Federico Tremarco

Mattarella a Piantedosi: “Mai manganelli sui ragazzi”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.