venerdì, 26 Aprile, 2024
Esteri

Tunisia: serve un nuovo modello di sviluppo per Africa

Il presidente tunisino Kais Saïed è tornato a parlare del tema dello sviluppo dell’Africa, ribadendo che è necessario un approccio basato sulla giustizia sociale e sui diritti umani.

“Non è più tollerabile oggi che il popolo africano, che ha enormi ricchezze, viva nell’ingiustizia sociale e sia privato dello sviluppo”, ha affermato nel suo discorso pronunciato alla presenza del presidente senegalese, Macky Sall, del primo ministro giapponese Fumio Kishida (via Zoom) e 20 capi di Stato e di governo africani.

Saïed ha sottolineato inoltre la necessità di inventare nuovi meccanismi per garantire lo sviluppo in Africa, aggiungendo che non è possibile raggiungere i risultati sperati senza l’instaurazione di regimi politici stabili, la garanzia della giustizia sociale e la consacrazione dei diritti umani previsti dal diritto internazionale.

“Dobbiamo fare insieme un nuovo passo nella storia dell’umanità e guardare al futuro per assicurarci il successo”, ha affermato. In questo contesto, Saied ha elogiato l’esperienza del Giappone che, secondo lui, ha saputo diventare una potenza mondiale in brevissimo tempo, preservandone le tradizioni e la cultura. Ticad 8, secondo Saied “è un’occasione per confrontarsi su molti temi e per fare una lettura obiettiva del passato per poter attraversare insieme una nuova fase al fine di garantire tutte le condizioni favorevoli allo sviluppo e alla creazione di posti di lavoro e ricchezza”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Xi and Putin conquered Africa. Silence from Europe and Italy

Giuseppe Mazzei

Il giornalismo vittima di regimi e diffidenze

Rosaria Vincelli

Se il Continente Nero diventa Rosso

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.