venerdì, 19 Aprile, 2024
Europa

Summit dei Paesi Balcanici su integrazione nella Ue

Tutti i leader dei Balcani occidentali hanno partecipato al vertice “Brdo-Brioni” sull’integrazione nella Ue dei Paesi Balcanici, ospiti del presidente sloveno Borut Pahor a Brdo pri Kranju. Una opportunità per analizzare la situazione della Regione e sollecitare l’Unione europea ad accelerare il processo di allargamento ai Balcani.

Tuttavia, i Paesi non hanno adottato una dichiarazione congiunta dopo che la stesura del documento ha rivelato divisioni aperte tra i leader, in particolare sulla Bosnia ed Erzegovina. Vertici simili nell’ambito dell’iniziativa Brdo-Brioni si tengono su base annuale dal 2013 al fine di trovare un punto comune che possa essere condiviso da tutti i leader.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Vertice Ue in Slovenia. Patto Italia-Francia sulla difesa europea

Paolo Fruncillo

Nel 2022 oltre 308mila ingressi irregolari nella Ue

Marco Santarelli

Incontro Italia-Slovenia su cooperazione spaziale

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.