Durante la terza edizione di “Carovana dei Ghiacciai”, campagna itinerante di Legambiente con la partnership scientifica del Comitato Glaciologico Italiano (CGI), l’associazione ambientalista ha reso noto che i ghiacciai dell’intero arco alpino sono sempre più a rischio sotto la minaccia della crisi climatica.
“La terza edizione di Carovana dei Ghiacciai è tornata a misurare gli effetti della crisi climatica, ormai nel pieno del suo corso, di cui i ghiacciai sono la sentinella principale”, afferma il direttore nazionale Legambiente, Giorgio Zampetti.
“Il Paese smetta di inseguire l’emergenza. Occorre accelerare nelle politiche di mitigazione, riducendo drasticamente l’utilizzo di fonti fossili che mettono a repentaglio il benessere dei ghiacciai dell’intero arco alpino, e attuare un concreto piano di adattamento al cambiamento climatico. Ancora oggi però le risposte sono troppo frammentate se non addirittura sbagliate”.
Per la responsabile nazionale Alpi di Legambiente, Vanda Bonardo è “inimmaginabile quanto tutto sia cambiato in soli due anni, ritornando sui ghiacciai monitorati dalla prima edizione della Carovana. Abbiamo conosciuto i ghiacciai da vicino, ne abbiamo osservato la sofferenza e ascoltato il loro urlo”.