giovedì, 18 Aprile, 2024
Sanità

Gli Infermieri in FVG supera la media italiana

La situazione del personale infermieristico del Sistema sanitario del Friuli-Venezia Giulia è superiore alla media nazionale, ma conferma un deficit di alcune centinaia di professionisti che non si riescono a trovare. È quanto è emerso questa mattina in sede di terza Commissione consiliare, a seguito dell’audizione dei presidenti degli Ordini delle professioni infermieristiche del Friuli-Venezia Giulia.

Pur in un quadro che il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, ha definito di oggettiva difficoltà, la Regione vanta un personale infermieristico a tempo indeterminato pari a 6,4/6,5 unità ogni mille abitanti, rispetto alle 4,5 unità medie a livello nazionale. Tuttavia, questo ancora non basta per garantire un adeguato standard dei servizi.

L’esponente della Giunta ha ricordato come le Regioni, unanimemente, abbiano chiesto al Governo di intervenire rimuovendo regole superate per consentire loro maggiori autonomie nelle politiche del personale che negli ultimi 15 anni sono state il grande assente nel settore. Prendendo in esame la dotazione organica del personale infermieristico del Ssr negli ultimi 6 anni, si evince come la Regione abbia fatto ogni sforzo per aumentare il numero di professionisti: si è passati, difatti, da 7352 infermieri del 2017 ai 7808 registrati a giugno 2022. In generale l’andamento del personale infermieristico negli anni 2008-2020 del nostro Ssr evidenzia una crescita rispetto alla media nazionale in termini di numero di dipendenti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Stati generali: infermieri illustrano a Conte il percorso futuro della professione

Redazione

Friuli-Venezia Giulia, l’Assessore Riccardi: “Sinergia con la Protezione civile per contrastare il rischio incendi”

Federico Tremarco

Covid; Isaia (Confcommercio salute): SoS per DPI e infermieri

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.