giovedì, 28 Marzo, 2024
Esteri

Missili jihadisti su civili israeliano

Nei giorni scorsi i terroristi della Jihad Islamica palestinese hanno iniziato a lanciare decine di razzi verso le comunità civili israeliane al sud e al centro del Paese. Le sirene d’allarme sono risuonate ad Ashkelon, Ashdod, Sderot, Yavne, ma anche a Rishon Lezion, Holon e Bat Yam (nell’area di Tel Aviv).

“Mentre la Jihad Islamica lancia missili contro i civili israeliani, Israele non starà con le mani in mano mentre c’è chi si appresta a colpire i suoi civili. Questo governo ha una politica di tolleranza zero verso ogni tentativo di attacco, di qualsiasi tipo, verso il territorio israeliano”, ha detto il primo ministro israeliano Yair Lapid, parlando pochi istanti dopo che la Jihad Islamica Palestinese aveva iniziato a lanciare razzi da Gaza. “Le organizzazioni terroristiche, ha affermato Lapid , non controlleranno la vita nell’area attorno a Gaza. Non tollereremo alcuna minaccia contro i nostri civili. E non accetteremo nessun ultimatum riguardo alle operazioni delle Forze di Difesa e di sicurezza, anche su altri fronti. Tutti coloro che devono essere arrestati saranno arrestati. Qualsiasi tentativo di colpire civili o soldati riceverà una dura risposta”.

“L’attività odierna a Gaza era mirata contro minacce concrete che impedivano la vita quotidiana nel sud di Israele. Israele non è interessato a un conflitto più ampio a Gaza, ma non lo eviterà se necessario. Chiedo a tutti di attenersi alle direttive nei prossimi giorni – ha continuato Lapid – Ho piena fiducia nella popolazione israeliana e sono sicuro che darà pieno appoggio al nostro sistema di sicurezza. Indipendentemente da quanto tempo ci vorrà, elimineremo la minaccia che incombe sui nostri cittadini”.

“Il popolo di Israele è forte, capisce l’importanza della deterrenza ed è a fianco dei residenti del sud”. Lapid ha aggiunto: “Israele ha effettuato una precisa operazione antiterrorismo contro una minaccia immediata. La nostra battaglia non è contro la gente di Gaza. La Jihad Islamica è un gregario dell’Iran che vuole distruggere lo stato d’Israele e uccidere israeliani innocenti. In questo momento, mentre parliamo, il capo della Jihad Islamica [Ziad Nakhaleh] è a Teheran. Continueremo a fare tutto il necessario per difendere il nostro popolo”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.