giovedì, 25 Aprile, 2024
Lavoro

Confesercenti: lavoro autonomo in crisi. A luglio in 27 mila rinunciano

Lavoratori autonomi, crescono le difficoltà. A ribadirlo, dopo mesi di costanti difficoltà, è la Confesercenti che evidenzia come il calo dei lavoratori autonomi sia un danno per il Paese e per tutti i settori produttivi.

Lavoro autonomo in crisi

“Segnali positivi dal fronte del lavoro, ma non per tutti”, scrive la Confesercenti, “le rilevazioni Istat per il mese di giugno indicano una crescita sostenuta dell’occupazione, completamente trainata dall’aumento dei lavoratori dipendenti il cui livello, come sottolinea la stessa Istat, è il più alto dall’inizio della serie storica nel 1977. Una dinamica positiva che purtroppo, però, non coinvolge i lavoratori indipendenti, che invece perdono 27mila unità in un solo mese”.

Le troppe incertezze

Lo scenario del lavoro, dunque, appare complessivamente positivo ma non senza incertezze. “Anche perché le tensioni internazionali e la corsa dei beni energetici – e di conseguenza dei prezzi – stanno avendo un impatto negativo sulle attività economiche di tutti i settori, rallentando una ripresa che avrebbe dovuto e potuto essere ben più sostenuta”, commenta la Confesercenti, “E anche se, nel suo insieme, il sistema delle imprese italiane sta mostrando la propria resilienza – prima alla pandemia, e ora alla difficile fase economica – dall’altro preoccupa l’impoverimento del nostro tessuto economico”, evidenzia la Confederazione, “causato dal costante calo dei lavoratori autonomi e delle micro e piccole imprese, che sembrano scontare più di tutti le incertezze di questi mesi”.

Fermare l’inflazione

“In questo quadro”, propone la Confesercenti, “riteniamo imprescindibile prolungare le misure fiscali volte a contenere la trasmissione dei prezzi internazionali sui prezzi nazionali. Bisogna fare il possibile”, conclude la nota della Confederazione, “per fermare l’inflazione, concretizzando rapidamente i sostegni alle famiglie e alle imprese già annunciati”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Prandini (Coldiretti): a Bruxelles con il commissario Gentiloni. Difendere l’agroalimentare italiano

Leonzia Gaina

Il rischio instabilità. Gronchi (Confesercenti): l’inflazione crescerà, necessarie misure su moratorie e caro energia

Leonzia Gaina

Commercio, in Italia diminuiscono le imprese: dati allarmanti da Confesercenti

Maria Parente

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.