giovedì, 28 Marzo, 2024
Ambiente

Divampano incendi in tutta Italia

Gli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile, sono stati impegnati dalle prime luci del giorno nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi che continuano a devastare l’Italia. Un supporto aereo che si è reso indispensabile per rafforzare le operazioni svolte dalle squadre a terra in difficoltà, anche per colpa del grande caldo che rafforza la potenza del fuoco.

Secondo i dati disponibili sono 17 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento, di cui 8 dal Lazio, 4 dalla Sicilia, 2 dalla Campania, 2 dalla Calabria e una dall’Emilia-Romagna. L’intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi aerei ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 9 roghi. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Solinas “Subito ristori per gli incendi, troveremo i responsabili”

Francesco Gentile

Oltre 43 incendi divampati in Sicilia. Schifani “necessaria massima attenzione

Valerio Servillo

Incendi in Sardegna di natura dolosa: caccia ai piromani

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.