venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Tornano gli Stati Generali Mondo Lavoro del Mare

Un meeting sulle iniziative e i progetti da realizzare per raggiungere l’obiettivo di rilanciare il settore marittimo dopo due anni di pandemia. Tornano gli Stati Generali Mondo Lavoro del Mare con la seconda edizione dell’evento. Per riconfermare il successo dell’edizione inaugurale, che si era tenuta a maggio scorso a Genova e che aveva visto protagonisti oltre 30 relatori, l’iniziativa ha voluto ri-“cavalcarne l’onda”, ma con analisi e interventi più approfonditi.

In collaborazione con il comune di Santa Margherita Ligure e Villa Durazzo, la seconda edizione degli Stati Generali Mondo Lavoro del Mare si svolgerà nella giornata mercoledì 20 luglio presso la sede di Villa Durazzo Centurione, in Via S. Francesco d’Assisi 3 a Santa Margherita Ligure. Nell’intera giornata di meeting il focus dell’evento sarà dedicato al rilancio del settore marittimo, ma verranno approfonditi diversi temi e i relatori protagonisti interverranno per esporre iniziative, progetti in atto e ancora da realizzare per raggiungere l’obiettivo di rilanciare il settore dopo due anni di pandemia.

La riunione di apertura vedrà protagoniste le istituzioni del territorio ligure che interverranno sulle proposte di supporto e di rilancio dell’economia marittima in un periodo, quello estivo, dove il mondo del mare dopo due anni di crisi si sta definitivamente riprendendo. A seguire, dopo l’intervento delle istituzioni sarà la volta dei direttori del personale, i quali esporranno il loro punto di vista aziendale e quali sono le competenze necessarie per dare nuova linfa al mondo del lavoro. Nel pomeriggio si parlerà di nautica da diporto e sostenibilità, con un focus sulle nuove sfide e nuove proposte dei protagonisti dedicate al settore marittimo.

La giornata si chiuderà parlando di turismo del mare e andando a toccare, tra gli argomenti, nautica e hospitality a supporto per il rilancio del settore. Tra i protagonisti di questa seconda edizione: Giovanni Berrino, Assessore Lavoro, Trasporti, Turismo, Fiere turistiche e Grandi Eventi Regione Liguria, Paolo Donadoni, Sindaco di Santa Margherita Ligure, Giancarlo Durante, Presidente Confindustria Sezione Tigullio, Laura Gaggero, Consigliera Comune di Genova con delega all’innovazione, Rodolfo Magosso, Direttore Risorse Umane Ignazio Messina & C. Spa, Simone Maldino, Direttore Risorse Umane Cambiaso Risso Marine SpA, l’Esercito Italiano rappresentato dal Maggiore Alessandro Dighero, la Capitaneria di Porto di Genova rappresentata dal Capitano di vascello Maurizio Paganini, Aldo Werdin, Presidente ITS Turismo Liguria, Alberto Cappato, Direttore Innovazione Sviluppo e Sostenibilità – Porto Antico di Genova e Lorenzo Pollicardo, Direttore Tecnico e Ambientale di SYBAss, Stella Lauro Sustainability Manager presso Ogyre.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Puglia, Sardegna e Toscane regine d’Italia per il mare pulito

Marco Santarelli

Blue energy, la risposta energetica che viene dal mare

Cristina Calzecchi Onesti

Stati Generali turismo, Roma e Milano le città più attrattive

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.