sabato, 20 Aprile, 2024
Cultura

La pandemia colpisce duramente il settore della cultura

Secondo i dati raccolti nel diciottesimo Rapporto Annuale Federculture “Impresa cultura. Lavoro e innovazione: le strategie per crescere”, presentato alla presenza del ministro della cultura Dario Franceschini, si registra, tra il 2019 e il 2021, il -75% della spesa delle famiglie per spettacoli dal vivo, cinema, teatri e concerti.

Nel caso di musei e mostre il calo della spesa delle famiglie è del 26,6%; mentre dal punto di vista della fruizione nell’ambito delle visite a musei e mostre la variazione è del -72%. Secondo Federculture un vero e proprio ciclone si è abbattuto sul settore. Arrivano negli ultimi mesi segnali di recupero dovuti in particolare alla ripresa del turismo che, seppure ancora lontano dai livelli pre-Covid del 2019, sta tornando a crescere. In due anni si sono persi 55mila posti di lavoro, il 6,7%, oltre il triplo di quanto accaduto nell’occupazione totale dove la variazione negativa e’ stata del 2,4%.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Messina (Confesercenti-Assoturismo): estate da record, numeri in crescita degli stranieri. Necessario fare salto di qualità

Ettore Di Bartolomeo

Sottosopra

Tommaso Marvasi

Seconda domenica gratuita nel Sistema Musei di Roma Capitale

Giulia Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.