venerdì, 26 Aprile, 2024
Ambiente

Ministro Sviluppo Economico a Varsavia per transizione ecologica

La ricerca di fonti energetiche alternative, la necessità di una strategia europea per il tetto massimo del gas e un approccio pragmatico per affrontare la necessaria transizione ecologica richiesta dal Fit for 55 senza sacrificare l’industria, lo sviluppo e i lavoratori. Sono questi alcuni dei temi che il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, ha affrontato a Varsavia dove ha incontrato il vicepremier e ministro dei beni dello Stato polacco Jacek Sasin e il ministro dello Sviluppo Economico e della Tecnologia Waldemar Buda.

I lunghi colloqui, che si sono svolti all’insegna di una immediata sintonia e spontanea cordialità, sono stati occasione anche per rilanciare una più stretta collaborazione tra Italia e Polonia nei settori, tra gli altri, della farmaceutica, anche attraverso gli Ipcei e la fondazione Enea biomedical tech, della difesa, dell’aerospazio.   Secondo Giorgetti, per trovare soluzioni alternative alle forniture di gas provenienti dalla Russia un ruolo importante potranno avere gli investimenti sui nuovi rigassificatori e sullo sviluppo di fonti alternative di energia come le rinnovabili, dal fotovoltaico all’idrogeno verde per cui l’Italia potrà rivestire un ruolo di hub dell’Europa al centro del Mediterrano.

A questo si aggiungono le possibilità che derivano dagli investimenti sul nucleare di nuova generazione in cui le tecnologie italiane eccellono e per le quali gli esponenti del governo polacco hanno mostrato interesse. “Il governo italiano – dice Giorgetti, che ha invitato i rappresentanti del governo polacco a Roma – ritiene fondamentale che in Europa si adottino politiche e strumenti che consentano di fronteggiare efficacemente l’aumento dell’inflazione” che “determinano importanti risvolti sociali oltre che economici”. Infine, il ministro ha incontrato una folta delegazione di imprenditori italiani e rappresentanti della comunità italiana in Polonia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Recovery: economia circolare, MiTe “da imprese già domande per 508 milioni”

Gianmarco Catone

90 progetti di ricerca sull’idrogeno ma il Pnrr non basta

Romeo De Angelis

Coldiretti a Draghi: Agroalimentare, 538 miliardi, guidi la transizione ecologica

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.