giovedì, 28 Marzo, 2024
Regioni

Nella notte 418 nuovi sbarchi a Lampedusa

Favoriti dalle condizioni di mare calmo, in poche ore nella più grande delle Isole Pelagie sono giunti 481 migranti a bordo di dodici diverse imbarcazioni attraccate al molo Favaloro. Poco prima di mezzanotte sono arrivati in modo autonomo i due barconi più grandi con a bordo 62 e 77 naufraghi e alcuni minorenni. Intercettati dalla Guardia di Finanza, sono stati sottoposti poi al triage sanitario e le imbarcazioni sono state sequestrate. Gli altri dieci sbarchi sono stati invece coordinati in mare dalle motovedette di Capitaneria di Porto, Guardia Costiera e Fiamme Gialle.

In particolare, due gruppi consistenti di migranti, più di centottanta, sono stati rintracciati poco dopo la mezzanotte a quarantadue miglia dalla costa e condotti al molo Favaloro. Altre 82 persone, tutte di origine nordafricana, sono state intercettate a sette miglia dalla costa e fatte sbarcare.

86 migranti, tutti egiziani, sono successivamente stati fermati dalla Guardia di finanza, che pochi minuti dopo ha anche dovuto portare in salvo una ventina di naufraghi il cui natante imbarcava acqua. L’ultimo sbarco all’alba, una piccola imbarcazione con a bordo migranti provenienti dalla Tunisia soccorsi dalla Guardia Costiera. I 481 migranti sono stati condotti all’hotspot di Contrada Imbriacola, che però adesso è drammaticamente al collasso con quasi 1.500 persone al suo interno contro una capienza massima fissata a 350 unità.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sbarcati migranti Open Arms, prima notte sulla terra ferma

Redazione

A Lampedusa sbarcati altri 217 migranti

Emanuela Antonacci

Immigrazione: in 33 mila nel 2021 a Lampedusa e oltre 2 mila morti

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.