venerdì, 19 Aprile, 2024
Sanità

Papa: “Tagliare risorse per la sanità è oltraggio all’umanità”

“Farsi prossimi significa anche abbattere le distanze, fare in modo che non ci siano malati di ‘serie A’ e di ‘serie B’, mettere in circolo le energie e le risorse perché nessuno sia escluso dall’assistenza socio-sanitaria. Quando un Paese perde questa ricchezza che è la sanità pubblica, incomincia a fare distinzioni tra la popolazione, coloro che hanno accesso, che possono avere sanità, a pagamento, e coloro che sono senza servizio sanitario. Per questo è una ricchezza vostra, qui in Italia, la sanità pubblica: non perderla, per favore, non perderla”.

Così Papa Francesco ricevendo in udienza i dirigenti della Confederazione Federsanità. “In una società che rischia di vedere i malati come un peso, un costo, occorre rimettere al centro ciò che non ha prezzo, non si compra e non si vende, cioè la dignità della persona”, ha aggiunto. “Le patologie possono segnare il corpo, confondere i pensieri, togliere le forze, ma non potranno mai annullare il valore della vita umana, che va tutelata sempre, dal concepimento alla fine naturale. Auspico che la ricerca e le varie professioni sanitarie abbiano sempre questo orizzonte” ha sottolineato il Santo Padre.

Infine, da Papa Francesco arriva un monito: “Occorre invece lavorare perché tutti abbiano accesso alle cure, perché il sistema sanitario sia sostenuto e promosso, e perché continui a essere gratuito. Tagliare le risorse per la sanità è un oltraggio all’umanità”. (ITALPRESS).

Fonte foto: Andrea Giannetti Imagoeconomica

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coronavirus, oggi alle 18 il mondo in preghiera con il Papa

Redazione

Perché investire nel marketing territoriale

informazione pubblicitaria

Il Papa: “Il giornalista non è un contabile della storia, ma vi partecipa con compassione”

Alessandra Ventimiglia Pieri

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.