A settembre 2019 le esportazioni italiane sono aumentate del +6,2% rispetto allo stesso periodo del 2018. Ancora una volta, le esportazioni crescono più delle altre componenti del PIL. Dopo il record del 2017, anche quest’anno, tra gennaio e settembre, il saldo della nostra bilancia commerciale risulta positivo per oltre 35 miliardi di euro. Lo evidenzia la Farnesina.
I mercati dove la crescita dell’export italiano è più rilevante sono quelli extra-UE, primo fra tutti il Giappone. Già nei primissimi mesi di attuazione dell’accordo di partenariato economico UE-Giappone, le esportazioni italiane sono cresciute del +20,2%.
I settori trainanti sono la farmaceutica (+29,2%), la concia delle pelli (+9,3%), l’abbigliamento (+7,1%) e i prodotti alimentari, bevande e tabacco (+7%). Nel caso particolare del settore agro-alimentare, vi è stata in questi anni una forte campagna promozionale del Governo italiano e del sistema imprenditoriale;
tra le iniziative di successo la Settimana della cucina italiana nel mondo, giunta alla IV edizione nel 2019.
“Questi dati sono particolarmente incoraggianti, se consideriamo il difficile contesto internazionale e le tensioni protezionistiche che hanno attraversato il mercato globale. La diplomazia economica è sempre più al centro dell’azione della Farnesina, in coerenza anche con la recente riforma, che ha razionalizzato le competenze in materie di commercio estero, promozione e internazionalizzazione del sistema economico”, conclude il ministero degli Esteri. (Italpress)