giovedì, 25 Aprile, 2024
Ambiente

Rapporto Bankitalia su investimenti sostenibili. Impronta carbonica -60%

La Banca d’Italia ha pubblicato il suo primo Rapporto sugli investimenti sostenibili e i rischi climatici, con il quale dà conto dei risultati conseguiti dalle strategie di investimento sostenibile adottate per i portafogli esenti dalla politica monetaria. Alla fine del 2021 i portafogli interessati da una gestione sostenibile avevano un valore di mercato di circa 210 miliardi (160 miliardi il portafoglio finanziario e 49,1 il portafoglio delle riserve valutarie).

L’adozione dei criteri di sostenibilità per gli investimenti nella gestione degli investimenti non ha richiesto un incisivo riassetto nel processo decisionale e negli organi di governo coinvolti nell’attività di investimento. La Banca ha però istituito un Comitato Cambiamenti climatici e sostenibilità che promuove analisi utili anche all’affinamento delle metodologie per gli investimenti dell’Istituto. Il Comitato si avvale di un Nucleo Cambiamenti climatici e sostenibilità che coordina e indirizza i lavori dell’Istituto su tutte le tematiche ESG.

La strategia sostenibile adottata per gli investimenti in azioni e obbligazioni delle imprese combina diverse politiche di investimento: esclusione degli emittenti che non rispettano le convenzioni fondamentali sul lavoro, i trattati internazionali sulle armi e i produttori di tabacco; preferenza delle imprese che adottano le migliori prassi ESG (best in class); integrazione di profili ESG nei modelli finanziari.

Da quest’anno nella selezione dei titoli la Banca tiene conto anche di indicatori prospettici, quali gli impegni di decarbonizzazione e i piani di transizione delle imprese private. Per gli investimenti in titoli di Stato e di organismi sovranazionali, la politica d’investimento della Banca prevede l’acquisto di titoli verdi (green bond), oggi pari a 1,7 miliardi e il cui peso è destinato a crescere nel tempo. Per i titoli di Stato i punteggi ESG e gli indicatori di sostenibilità vengono monitorati ma non influenzano le scelte di investimento in quanto le metodologie di analisi sono ancora in fase di sviluppo e presentano importanti limiti applicativi. L’impronta carbonica degli investimenti azionari in euro della Banca nel 2021 è diminuita del 60% rispetto al 2018, prima dell’avvio della strategia di investimento sostenibile, mentre l’intensità carbonica è diminuita del 37%.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bankitalia: critiche su contante e fisco, Istat: Rdc, taglio per 800 mila, metà single

Maurizio Piccinino

UIF Banca d’Italia: faro sull’Ambasciata russa in Italia

Renato Caputo

Invitalia: al via le domande per investimenti sostenibili 4.0

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.