venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

Mondiali 2022: appello Fifpro “Qatar non dimentichi lavoratori immigrati”

“Non siamo nemmeno a fine primo tempo e ogni risultato ottenuto a favore dei lavoratori resta fragile”. Il FIFPro, il sindacato internazionale dei calciatori, si fa ancora una volta portavoce dell’allarme sui diritti umani dei migrantui in Qatar. In una lettera aperta pubblicata sul proprio sito, si ricorda che “la lunga strada verso il Mondiale del 2022 in Qatar è stata costellata di scandali sui diritti umani e cattive condizioni dei lavoratori, ma anche di alcuni incoraggianti segnali di progresso”. Le condizioni dei migranti che lavorano nelle infrastrutture della Coppa del Mondo “sono diventate più sicure e il loro alloggio è migliorato” ma i lavoratori “continuano a essere vittime di pratiche abusive.
Datori di lavoro senza scrupoli si oppongono alle riforme” e i migranti “temono ancora ritorsioni se denunciano lo sfruttamento, i salari non pagati e i lunghi orari di lavoro. Coloro che sono sfuggiti alla povertà nel loro paese d’origine temono di perdere il lavoro e lo stipendio”. Tra i migranti è diffuso il timore che quando i riflettori sul Qatar si affievoliranno dopo i Mondiali i miglioramenti raggiunti si esauriranno”.

Da qui l’appello per la creazione di un “Centro per i Lavoratori Migranti” che sia di sostegno e supporto per chi arriva dall’estero: “Strutture simili esistono in altre parti del mondo, dall’Europa al Medio Oriente, e aiutano a garantire che gli immigrati non siano privati dei diritti civili”. “Sono loro che hanno reso possibile questo torneo e la maggior parte di loro sarà ancora in Qatar quando tutti i giocatori, gli sponsor e i media se ne saranno andati a casa. Assicuriamoci di non dimenticarli”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mondiali 2022: FIFPro a Fifa “giocatori hanno diritto di sostenere i diritti umani”

Marco Santarelli

Qatar: Coppa del Mondo darà spinta di 20 mld di dollari all’economia

Angelica Bianco

Al Qatar piace il “bello” italiano

Giuseppe Novero

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.