giovedì, 28 Marzo, 2024
Regioni

Inaugurata a Montelupone prima area progetto sport e salute

Un’isola sportiva attrezzata, il Qr code per scaricare le dimostrazioni dei campioni e ‘Legend’ Jury Chechi e Angelica Savrayuk, una vera palestra a cielo aperto. Inaugurata oggi a Montelupone (Mc) la prima area del progetto di Sport e Salute in collaborazione con Anci, Sport nei Parchi. Dopo l’iniziativa pilota della Grand Stand Arena nel 2020, a Montelupone si concretizza il piano nato durante la pandemia.

Piano che prevedeva all’inizio solo 40 isole, ma dopo il successo di 1681 comuni richiedenti e lo stanziamento di ulteriori 6 milioni votato dal Parlamento, vedrà, alla fine del percorso, 480 palestre a cielo aperto in tutta Italia. “È una giornata di festa – ha detto la Sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali al parco Eleuteri, davanti alle scolaresche della cittadina -. Ed è un progetto importante perché sono ancora pochi i praticanti sportivi”.

Il presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli ha sottolineato lo spirito dell’idea: “Volevamo favorire il diritto allo sport di tutti, anche quando le palestre erano chiuse. Queste aree non sono in concorrenza con i luoghi deputati dello sport, ma il successo di Sport nei parchi è stato inaspettato ed era giusto dare una risposta alle comunità”. In collegamento il vice-presidente dell’Anci Roberto Pella ha ricordato l’importanza dei “piccoli comuni italiani che sono la maggioranza”. Il primo cittadino di Montelupone (3600 abitanti) Rolando Pecora ha reso omaggio ai presenti: “Un onore avere qui Chechi e Vezzali”. Infine Chechi:
“Sport nei parchi mette al centro lo sport gratuito e accessibile a tutti”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sanofi, nuovo anticorpo riduce la progressione della sclerosi multipla

Redazione

Long Covid, possibilità di cura dai farmaci antistaminici e antiulcera

Redazione

Tg Sport ore 12.30 del 02/07/2019

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.