Un’isola sportiva attrezzata, il Qr code per scaricare le dimostrazioni dei campioni e ‘Legend’ Jury Chechi e Angelica Savrayuk, una vera palestra a cielo aperto. Inaugurata oggi a Montelupone (Mc) la prima area del progetto di Sport e Salute in collaborazione con Anci, Sport nei Parchi. Dopo l’iniziativa pilota della Grand Stand Arena nel 2020, a Montelupone si concretizza il piano nato durante la pandemia.
Piano che prevedeva all’inizio solo 40 isole, ma dopo il successo di 1681 comuni richiedenti e lo stanziamento di ulteriori 6 milioni votato dal Parlamento, vedrà, alla fine del percorso, 480 palestre a cielo aperto in tutta Italia. “È una giornata di festa – ha detto la Sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali al parco Eleuteri, davanti alle scolaresche della cittadina -. Ed è un progetto importante perché sono ancora pochi i praticanti sportivi”.
Il presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli ha sottolineato lo spirito dell’idea: “Volevamo favorire il diritto allo sport di tutti, anche quando le palestre erano chiuse. Queste aree non sono in concorrenza con i luoghi deputati dello sport, ma il successo di Sport nei parchi è stato inaspettato ed era giusto dare una risposta alle comunità”. In collegamento il vice-presidente dell’Anci Roberto Pella ha ricordato l’importanza dei “piccoli comuni italiani che sono la maggioranza”. Il primo cittadino di Montelupone (3600 abitanti) Rolando Pecora ha reso omaggio ai presenti: “Un onore avere qui Chechi e Vezzali”. Infine Chechi:
“Sport nei parchi mette al centro lo sport gratuito e accessibile a tutti”.