giovedì, 18 Aprile, 2024
Esteri

Biden a Varsavia. “Putin non può restare al potere. Il nemico è lui, non il popolo russo”

“Putin è un dittatore che cerca di ricostruire un impero e non può restare al potere.  Mi rivolgo al popolo russo, se mi potete ascoltare: non siete voi il nostro nemico, mi rifiuto di pensare che appoggiate chi uccide i bambini, chi taglia le forniture, chi accerchia le città, queste non sono azioni di un grande Paese, voi russi sapete bene cosa significa essere invasi. Questa guerra è indegna e Putin deve porvi fine”. Così Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, in conferenza stampa a Varsavia a conclusione della sua visita in Polonia. Con toni molto duri contro il capo del Cremlino, il presidente americano ha confermato la solidità dell’Alleanza Atlantica e la ferma determinazione degli Stati Uniti a difendere l’Europa.

“Le forze americane-ha detto Biden- sono in Europa non per attaccare le truppe russe ma per difendere gli alleati Nato e non si sposteranno finché non avremo certezza che non sarà invaso il territorio Nato” . “E lo dico chiaramente: non pensateci nemmeno di invadere un territorio Nato, nemmeno un centimetro sarà sottratto. Per noi l’art. 5 è sacro e lo difenderemo con tutte le nostre forze”.

Biden ha avuto parole di elogio per il popolo ucraino e la sua strenua resistenza contro le truppe di invasione che sta facendo fallire il disegno di putin che voleva abbattere la democrazia a Kiev.

“E’ Vladimir Putin il colpevole di tutto ciò’ e le sanzioni economiche colpiranno duramente la Russia, il rublo si ridurrà in macerie, l’economia russa si dimezzerà. Oltre alle sanzioni gli Stati Uniti hanno stanziato un miliardo 350 milioni di dollari per gli armamenti che sono stati utilizzati in modo efficace dagli ucraini e hanno devastato il nemico”, ha aggiunto Biden.

“C’è un criminale che vede l’allargamento della Nato come un atto aggressivo, ma non è così. Per mesi abbiamo lavorato e tentato di scoraggiare che si arrivasse alla guerra, ma Putin ha respinto tutto ciò, cercava la guerra fin dall’inizio. E’ la Russia che ha scelto la guerra”

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Ue spieghi a Xi: il futuro della Cina non è con Mosca

Giuseppe Mazzei

L’economia faccia i conti con le tensioni geopolitiche

Paolo Cianciotta

Mosca impone passaporti russi ai cittadini dell’Ucraina occupata

Renato Caputo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.