venerdì, 19 Aprile, 2024
Attualità

Consip: avviata evoluzione piattaforma di e-procurement con il Mef

Ha preso il via – con la pre-abilitazione degli operatori economici ai nuovi mercati telematici, Mercato elettronico della PA (Mepa) e Sistema dinamico di acquisto (Sdapa) – la prima fase del processo di evoluzione della piattaforma di e-procurement MEF-Consip. Tutti gli operatori economici possono iniziare la pre-abilitazione ai nuovi mercati telematici – con un’unica, semplice procedura guidata – e, una volta abilitati, caricare i loro cataloghi merceologici.

Nella nuova procedura, le categorie di abilitazione saranno più numerose e qualificate, per consentire alle imprese una migliore visibilità dell’offerta e alle amministrazioni acquirenti una selezione più mirata. Un tool di supporto alla pre-abilitazione accompagnerà gli utenti lungo tutta la procedura, oltre a diversi altri strumenti – video tutorial, prototipo navigabile, guida operativa e mappa di corrispondenza tra attuali e nuove categorie di abilitazione – tutti raccolti in un mini sito dedicato al progetto di evoluzione del Portale.

Fino al momento dell’apertura del nuovo sistema tutti gli acquisti delle PA continueranno ad avvenire sull’attuale piattaforma, ma gli operatori economici che avranno già effettuato la pre-abilitazione potranno operare sul Mepa e sullo Sdapa in assoluta continuità fin dal giorno di avvio della nuova piattaforma. La nuova piattaforma – operativa entro l’estate – ha l’obiettivo di garantire ad amministrazioni e imprese un’infrastruttura più moderna ed efficiente, in grado di semplificare la gestione delle procedure di acquisto per PA e imprese, e di garantire maggiore efficacia nei processi di approvvigionamento: Semplificazione processi di acquisto e negoziazione; Chiarezza e fruibilità attraverso nuova interfaccia grafica e potenziamento del motore di ricerca; Personalizzazione delle funzioni e dei contenuti in base alla tipologia di utente; Sicurezza dei dati e stabilità del sistema; Integrazione e interoperabilità con i sistemi informativi esterni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Energia. Supertassa sui produttori? Prudenza

Paolo De' Capitani di Vimercate

Chi ha fatto dimettere Jean Pierre Mustier?

Elena Ruo

Fisco, Leo (Mef): “Tregua fiscale per sostenere i contribuenti”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.