sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Cipro: alle urne i turco-ciprioti

I turco-ciprioti votano oggi per le elezioni legislative anticipate nella parte nord separatista dell’isola del Mediterraneo dopo una campagna dominata da una crisi economica. L’autoproclamata Repubblica Turca di Cipro del Nord (TRNC) – riconosciuta solo da Ankara – è stata duramente colpita dalla pandemia di Covid e dal crollo del valore della lira turca. Gli analisti hanno affermato che c’è stata una mancanza di interesse per la consultazione che interessa circa 204.000 elettori che erano “preoccupati principalmente per la loro salute, sicurezza e benessere economico”. “Rispetto alle precedenti elezioni nel nord di Cipro, c’è molta meno energia ed entusiasmo nell’aria”, hanno scritto gli analisti politici Ahmet Sozen e Devrim Sahin sul sito web del think tank italiano ISPI. Cipro è stata divisa dal 1974, quando le forze turche occuparono la parte settentrionale dell’isola in risposta a un colpo di stato militare sponsorizzato dalla giunta al potere in Grecia in quel momento. A differenza delle precedenti elezioni della TRNC, questa volta la campagna si è concentrata sui problemi economici del territorio piuttosto che sul parlare di una soluzione al problema ella separazione. Le speranze di risolvere l’intrattabile controversia hanno subito una battuta d’arresto quando il nazionalista di destra Ersin Tatar ha ottenuto una vittoria a sorpresa e di misura sul candidato pro-unificazione Mustafa Akinci alle elezioni presidenziali del 2020 della TRNC.

Tatar, stretto alleato del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, ha fatto pressioni per il riconoscimento e ha insistito per una soluzione a due stati ai colloqui mediati dalle Nazioni Unite per porre fine alla divisione. La sua posizione è stata nettamente respinta dalla Repubblica di Cipro a maggioranza greca, membro dell’Unione Europea con un controllo effettivo sui due terzi meridionali dell’isola. L’amministrazione Erdogan è stata accusata di ingerenza nelle elezioni presidenziali del 2020 della TRNC, suscitando risentimento tra molti turco-ciprioti. Questa volta, tuttavia, “non è necessario che il governo turco svolga un ruolo attivo per cambiare il corso delle elezioni”, scrivono Sozen e Sahin. Invece, è la gestione dell’economia turca da parte di Erdogan, su cui la TRNC fa molto affidamento, che è emersa come la questione chiave delle elezioni. La lira turca ha perso quasi la metà del suo valore lo scorso anno, facendo salire i prezzi ed esacerbando decenni di isolamento economico imposto allo parte turco-cipriota. I sondaggi indicano che il Partito di unità nazionale di destra (UBP), che prevede una soluzione a due stati per la divisione dell’isola, farà del suo meglio nelle elezioni per un nuovo parlamento, dove detiene 21 seggi. Segue il Partito Repubblicano Turco (CTP) di centrosinistra, che favorisce un accordo con i greco-ciprioti. Ma la campagna intorno alle ultime elezioni ha caratterizzato un piccolo dibattito su una soluzione al problema di Cipro.

Alcuni a sinistra hanno chiesto un boicottaggio, con il piccolo Partito di Cipro Unita (BKP) che afferma che “non cambierà nulla” fino a quando i turco-ciprioti non saranno “liberati dal giogo di Ankara”. I negoziati per risolvere il problema di Cipro sono stati sospesi dal 2017. I tentativi delle Nazioni Unite – che controllano la zona cuscinetto che separa il nord di lingua turca e il sud di lingua greca – di rilanciare i negoziati nell’aprile 2021 si sono conclusi con un fallimento. Nel 2004, i greco-ciprioti hanno respinto un piano delle Nazioni Unite per la creazione di una federazione libera sull’isola. La maggioranza dei turco-ciprioti ha votato a favore del regime. I turco-ciprioti voteranno oggi dalle 8, ora locale, per eleggere 50 rappresentanti in sei circoscrizioni. I risultati preliminari sono attesi in giornata.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Turismo: Cipro tra le mete balneari migliori del mondo

Emanuela Antonacci

La Corte costituzionale benedice referendum ed election day. 20 e 21 settembre p.v. giornate di voto

Domenico Turano

Aria di burrasca per la navicella di Conte

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.