giovedì, 25 Aprile, 2024
Regioni

Roma, entrano in servizio altri 70 autobus ibridi Atac

Entrano in servizio le ultime 70 vetture mild hybrid acquistate da Atac. Si tratta della seconda e ultima tranche della fornitura di 100 bus la cui consegna era iniziata a giugno scorso, quando sono entrate in servizio le prime 30 vetture. I mezzi serviranno diverse linee, tra cui la 490, 492, 495 e 64. Le nuove vetture sono state presentate al sindaco Roberto Gualtieri e all’assessore alla Mobilità Eugenio Patané in occasione di una loro visita proprio al deposito di Portonaccio, dove le nuove vetture saranno collocate per il servizio. “Oggi sblocchiamo questi 70 nuovi autobus ibridi, moderni, efficienti e meno inquinanti, completando un’operazione che era stata avviata dalla precedente amministrazione, ma che si era incagliata. Abbiamo reperito le risorse grazie anche alla Regione Lazio”, ha dichiarato il sindaco Gualtieri.

“Nei prossimi giorni arriveranno altri 29 a metano, poi altri 22 a gennaio – ha aggiunto – L’obiettivo è che entro l’anno noi riusciremo a togliere dalla circolazione quelle centinaia di autobus vecchissimi che costano tanto, inquinano di più e spesso hanno incidenti come quando prendono fuoco. Quindi il rinnovamento della flotta è centrale e decisivo per inquinare di meno e risparmiare e poter investire di più sulla qualità del servizio per i cittadini”. “Il nostro piano complessivamente per il rinnovo di tutta la flotta Atac è di quasi 500 milioni fino al 2026 e avrà poi il suo piatto forte negli autobus elettrici finanziati con le risorse eruopee e del Pnrr”, ha concluso.

Per l’Amministratore Unico di Atac, Giovanni Mottura: “Questi nuovi 70 mezzi completano il primo passo del percorso compiuto da Atac verso una mobilità sempre più sostenibile. Per noi l’acquisto in autofinanziamento di queste vetture è stata una scelta strategica che troverà la sua evoluzione naturale nella spinta per l’elettrificazione della flotta, in accordo con quanto previsto dalle indicazioni del PNRR e dalle linee programmatiche della nuova amministrazione”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Processo Open Arms, Salvini “Rischio 15 anni per avere difeso l’Italia”

Redazione

Idrogeno, Giani “Toscana pronta a cogliere le opportunità del Pnrr”

Redazione

Edilizia scolastica, assegnati alla Liguria 8,3 mln

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.