venerdì, 12 Agosto, 2022
Attualità

Human Digital Events: il mondo degli eventi contemporanei guarda già al domani

Il volume, edito da Maggioli Editore, è una panoramica sul mondo degli eventi in un periodo di sfide complesse: dalle difficoltà legate alla pandemia mondiale di COVID a un futuro sempre più tecnologico e imprevedibile.

Human Digital Events è il diario di un viaggio – metaforico, s’intende – nel mondo degli eventi, scritto in un periodo imprevedibile e preoccupante per tutti: la pandemia mondiale di COVID-19. Il volume, edito da Maggioli Editore, è opera di Michele Franzese, Direttore Commerciale di Scai Comunicazione, e Sebastiano Afeltra, copywriter e autore.

Un diario di viaggio, che raccoglie appunti, spunti e testimonianze di chi gli eventi li progetta, realizza e vive da anni, per lavoro e con passione. Il racconto di un’esplorazione animata dalla curiosità, che non ha la pretesa di arrivare a conclusioni certe, ma di indagare il presente per affrontare le sfide future.

Quando ci siamo trovati davanti all’assoluta incertezza, davanti a un futuro del tutto oscuro e indefinito, quando sembrava possibile che tutto sparisse, abbiamo deciso di agire, pur consapevoli dei rischi. Di quel periodo porto con me l’entusiasmo all’idea di ripartire.”

Alberto Barbera – Direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

A un’introduzione generica sul mondo degli eventi segue una rassegna di alcuni degli eventi chiave, realizzati negli anni a cavallo tra analogico totale e digitale dirompente. Fino al 2019, fino alla prospettiva di un futuro sempre più virtuale, ma ancora molto fisico. Poi la frattura: la notizia del COVID diffuso a livello mondiale. E la brusca accelerazione: i primi eventi organizzati in condizioni di emergenza, anche questi presi in esame.

Un capitolo intero è dedicato agli strumenti di lavoro, a partire da quelli maggiormente diffusi e conosciuti, fino a quelli più specifici, deputati a singole azioni, capaci di gestire necessità lavorative specifiche: un compendio informativo, utile a tutti: sia coloro che si avvicinano al mondo degli eventi e sono alla ricerca di soluzioni per realizzarne uno; sia coloro che agli eventi ci lavorano da decenni.

La sezione più corposa e significativa è quella delle interviste, laddove si dà voce ai protagonisti degli eventi, tanto figure storiche di questo mondo quanto i pionieri degli ultimi anni. Da Alberto Barbera, Direttore della Mostra del Cinema di Venezia, ad Alfredo Accatino, Direttore Creativo e Partner di Filmmaster Events, passando per Hoyin Cheung, founder e CEO di Remo, Clay Walsh, Direttore Marketing e Comunicazione di The Wild, Nick Rosa, Digital strategist, experience designer ed esperto di digital transformation, e Mario Moroni, creatore di contenuti, podcaster e presentatori di eventi.
15 interviste, 15 racconti su come si reagisce a una crisi profonda e globale; su come si usano strumenti antichi o all’avanguardia; su quali sono le prospettive per il futuro prossimo degli eventi, tra timori, possibilità e speranze per gli anni a venire. Interviste puntellate dal parere accademico di Barbara Maussier, docente di Sociologia dei processi culturali all’Università di Roma Tor Vergata e direttore creativo di Comma Communications.

Le aziende, le persone avevano bisogno di continuare a connettersi, chiunque faceva eventi ha cercato nuove strade. C’è chi ha fatto siti, chi ha usato Youtube, chi ha tentato di fare dei format diversi. Ciascuno ha cercato un suo linguaggio e una sua forma per questi nuovi eventi che poi sono diventati ibridi, ma di fatto sono ancora assolutamente in divenire.”

Michele Franzese

E non manca la voce di Scai Comunicazione in questo volume, di cui Michele Franzese è Direttore Commerciale e motore inesauribile. Il capitolo conclusivo somiglia davvero alle pagine di un diario. Tra esperienze ed errori, confessioni e risate, l’agenzia tira le somme di quanto fatto in quei momenti difficili; si racconta con ironia tra fallimenti e progetti, facendo il punto sull’esperienza accumulata e sulle speranze per il futuro.

GLI AUTORI 

Michele Franzese

Event Maker, Digital Transformation Manager, Serial Enterpreneur. Da ventanni aiuta le aziende a crescere con Scai Comunicazione, agenzia creativa con grande expertise in progetti complessi, e come digital fractional nel gruppo di consulenza yourGROUP. Si occupa di business development e crowdfunding; ha tenuto corsi ed incontri in scuole e università, ha contribuito a lanciare alcune startup e, soprattutto, adora aiutare gli altri a realizzare le proprie idee. Ha ideato diversi format di eventi, ma quello di cui è più soddisfatto si chiama Heroes, racconta il futuro del business e si tiene a Maratea.

Sebastiano Afeltra

Copywriter. Con dedizione scrive del lavoro altrui per professione. E ghostwriter. Con discrezione fa il lavoro altrui all’occasione. Ha lavorato da freelance per clienti diversi, curandone lo storytelling aziendale e la comunicazione istituzionale. Runner per passione, il suo sito personale è scrivodicorsa.com, ma ha la premura di non scrivere durante gli allenamenti. Collabora con Scai Comunicazione dal 2020.

INFO

Sponsor

Articoli correlati

La pandemia ha messo a dura prova l’intero settore dello spettacolo

Redazione

Venezia: Premio HFPA a tre cineasti vincitori di Orizzonti

Redazione

Con Scai Comunicazione nuove frontiere degli eventi online

Redazione

Lascia un commento