venerdì, 29 Marzo, 2024
Attualità

Human Digital Events: il mondo degli eventi contemporanei guarda già al domani

Il volume, edito da Maggioli Editore, è una panoramica sul mondo degli eventi in un periodo di sfide complesse: dalle difficoltà legate alla pandemia mondiale di COVID a un futuro sempre più tecnologico e imprevedibile.

Human Digital Events è il diario di un viaggio – metaforico, s’intende – nel mondo degli eventi, scritto in un periodo imprevedibile e preoccupante per tutti: la pandemia mondiale di COVID-19. Il volume, edito da Maggioli Editore, è opera di Michele Franzese, Direttore Commerciale di Scai Comunicazione, e Sebastiano Afeltra, copywriter e autore.

Un diario di viaggio, che raccoglie appunti, spunti e testimonianze di chi gli eventi li progetta, realizza e vive da anni, per lavoro e con passione. Il racconto di un’esplorazione animata dalla curiosità, che non ha la pretesa di arrivare a conclusioni certe, ma di indagare il presente per affrontare le sfide future.

Quando ci siamo trovati davanti all’assoluta incertezza, davanti a un futuro del tutto oscuro e indefinito, quando sembrava possibile che tutto sparisse, abbiamo deciso di agire, pur consapevoli dei rischi. Di quel periodo porto con me l’entusiasmo all’idea di ripartire.”

Alberto Barbera – Direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

A un’introduzione generica sul mondo degli eventi segue una rassegna di alcuni degli eventi chiave, realizzati negli anni a cavallo tra analogico totale e digitale dirompente. Fino al 2019, fino alla prospettiva di un futuro sempre più virtuale, ma ancora molto fisico. Poi la frattura: la notizia del COVID diffuso a livello mondiale. E la brusca accelerazione: i primi eventi organizzati in condizioni di emergenza, anche questi presi in esame.

Un capitolo intero è dedicato agli strumenti di lavoro, a partire da quelli maggiormente diffusi e conosciuti, fino a quelli più specifici, deputati a singole azioni, capaci di gestire necessità lavorative specifiche: un compendio informativo, utile a tutti: sia coloro che si avvicinano al mondo degli eventi e sono alla ricerca di soluzioni per realizzarne uno; sia coloro che agli eventi ci lavorano da decenni.

La sezione più corposa e significativa è quella delle interviste, laddove si dà voce ai protagonisti degli eventi, tanto figure storiche di questo mondo quanto i pionieri degli ultimi anni. Da Alberto Barbera, Direttore della Mostra del Cinema di Venezia, ad Alfredo Accatino, Direttore Creativo e Partner di Filmmaster Events, passando per Hoyin Cheung, founder e CEO di Remo, Clay Walsh, Direttore Marketing e Comunicazione di The Wild, Nick Rosa, Digital strategist, experience designer ed esperto di digital transformation, e Mario Moroni, creatore di contenuti, podcaster e presentatori di eventi.
15 interviste, 15 racconti su come si reagisce a una crisi profonda e globale; su come si usano strumenti antichi o all’avanguardia; su quali sono le prospettive per il futuro prossimo degli eventi, tra timori, possibilità e speranze per gli anni a venire. Interviste puntellate dal parere accademico di Barbara Maussier, docente di Sociologia dei processi culturali all’Università di Roma Tor Vergata e direttore creativo di Comma Communications.

Le aziende, le persone avevano bisogno di continuare a connettersi, chiunque faceva eventi ha cercato nuove strade. C’è chi ha fatto siti, chi ha usato Youtube, chi ha tentato di fare dei format diversi. Ciascuno ha cercato un suo linguaggio e una sua forma per questi nuovi eventi che poi sono diventati ibridi, ma di fatto sono ancora assolutamente in divenire.”

Michele Franzese

E non manca la voce di Scai Comunicazione in questo volume, di cui Michele Franzese è Direttore Commerciale e motore inesauribile. Il capitolo conclusivo somiglia davvero alle pagine di un diario. Tra esperienze ed errori, confessioni e risate, l’agenzia tira le somme di quanto fatto in quei momenti difficili; si racconta con ironia tra fallimenti e progetti, facendo il punto sull’esperienza accumulata e sulle speranze per il futuro.

GLI AUTORI 

Michele Franzese

Event Maker, Digital Transformation Manager, Serial Enterpreneur. Da ventanni aiuta le aziende a crescere con Scai Comunicazione, agenzia creativa con grande expertise in progetti complessi, e come digital fractional nel gruppo di consulenza yourGROUP. Si occupa di business development e crowdfunding; ha tenuto corsi ed incontri in scuole e università, ha contribuito a lanciare alcune startup e, soprattutto, adora aiutare gli altri a realizzare le proprie idee. Ha ideato diversi format di eventi, ma quello di cui è più soddisfatto si chiama Heroes, racconta il futuro del business e si tiene a Maratea.

Sebastiano Afeltra

Copywriter. Con dedizione scrive del lavoro altrui per professione. E ghostwriter. Con discrezione fa il lavoro altrui all’occasione. Ha lavorato da freelance per clienti diversi, curandone lo storytelling aziendale e la comunicazione istituzionale. Runner per passione, il suo sito personale è scrivodicorsa.com, ma ha la premura di non scrivere durante gli allenamenti. Collabora con Scai Comunicazione dal 2020.

INFO

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La pandemia ha messo a dura prova l’intero settore dello spettacolo

Redazione

Il rilancio del turismo passa anche dagli eventi e i congressi

Redazione

Con Scai Comunicazione nuove frontiere degli eventi online

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.