Tanti sono gli operatori sanitari del comparto Difesa e Sicurezza che hanno offerto il loro impegno durante la pandemia di Covid-19. Lo hanno fatto, nella prima e seconda ondata, andando ad aiutare i colleghi delle strutture del Servizio Sanitario nazionale; mettendo a disposizione, come centri Covid, gli ospedali militari; allestendo, nelle fasi più critiche dell’emergenza, ospedali da campo. E, nelle fasi successive, eseguendo tamponi nei Drive Through. Infine, dando il loro apporto negli hub vaccinali. Sarà dedicato a loro il convegno organizzato dalla Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, in collaborazione con il comparto Difesa e Sicurezza, che si svolgerà mercoledì prossimo presso la Scuola di Perfezionamento Interforze a Roma, dalle 9 alle 18.
Ad aprire i lavori, i ministri dell’Interno, Luciana Lamorgese, della Difesa, Lorenzo Guerini, della Salute, Roberto Speranza. A seguire, il commissario straordinario per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo terrà una lettura magistrale.
“A tutti colleghi medici del comparto Difesa e Sicurezza va il nostro grazie, per quanto hanno fatto e continuano a fare nella gestione della pandemia e nel portare avanti l’attività ordinaria, preziosa per la salute di tutti. Il nostro apprezzamento al Generale Figliuolo per l’efficienza e l’efficacia con le quali sta portando avanti la campagna vaccinale”, afferma il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli.