venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Poste torna nel cuore dell’Aquila, aperto nuovo ufficio postale

Poste Italiane torna nel cuore dell’Aquila.

“Siamo felici di aver riaperto un nostro ufficio postale in pieno centro storico, contribuendo così alla rinascita di una bellissima città e in particolare del suo nucleo urbano più antico”, ha detto l’amministratore delegato di Poste, Matteo Del Fante, nel corso dell’inaugurazione del nuovo ufficio postale “L’Aquila Centro Storico” in corso Vittorio Emanuele II.

Il nuovo ufficio postale si sviluppa su una superficie di 300 metri quadrati ed è stato realizzato con l’aiuto delle più moderne tecnologie per coniugare sicurezza e qualità del servizio. Ci sono sei sportelli polifunzionali, due sale di consulenza e uno sportello automatico Postamat di nuova generazione.

“Ampliare e rinnovare la presenza di Poste Italiane nella città capoluogo abruzzese è coerente con la nostra strategia industriale, che ha il suo cardine nella presenza capillare dei servizi postali ed è soprattutto in linea con i valori di inclusione e vicinanza ai cittadini e alle comunità che da sempre caratterizzano l’azienda”, ha aggiunto Del Fante.

“Come guida dell’azienda sono contento che si possa riaprire un ufficio postale qui, soddisfatto soprattutto per aver mantenuto la promessa: riportare Poste nel centro della città, ma l’Aquila è stata sempre al centro di Poste Italiane per il graduale supporto al ritorno alla normalità dopo il sisma”.

Presente all’inaugurazione anche il ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli: “la posta non è solo uno sportello che eroga servizi, ma è un concetto di comunità. L’apertura di un ufficio postale è il simbolo di una comunità che si ritrova.

Questa città dopo 10 anni sta rinascendo anche grazie alla forza, alla perseveranza degli aquilani”.

Parlando del sisma, il ministro ha ricordato che le istituzioni devono “avere la capacità di programmare, di progettare e proteggere i nostri territori. Ogni emergenza si porta dietro una fase di ricostruzione incerta, penso sia il momento che il Paese si doti di un codice unico per le ricostruzioni che consenta di gestire le ricostruzioni in tempi e con strumenti certi”.

Per il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, “Poste Italiane dà un segnale chiaro di credere nel futuro della città e nella rinascita, la presenza dello Stato incoraggia tutti a crederci davvero, tanto ancora c’è da fare, non vediamo l’ora di togliere tutte le transenne, per fare questo bisogna affrontare il tema della ricostruzione”.

Con “L’Aquila Centro Storico” sono 17 gli uffici postali attivi nel Comune, 12 dei quali dotati anche di sportello Postamat.

La peculiarità di Poste Italiane è essere da sempre vicina ai territori e alle esigenze dei cittadini, espressa anche sul piano degli interventi a favore dei piccoli comuni, con il potenziamento dei servizi postali e finanziari, e con iniziative di pubblica utilità per contribuire allo sviluppo sociale ed economico dei piccoli centri. “L’Aquila e il suo territorio si sta ripopolando, per sostenere questi sforzi abbiamo bisogno di una grossa mano da parte delle istituzioni”, ha concluso il sindaco de L’Aquila, Pierluigi Biondi. “C’è la necessità di sostenere l’occupazione, di accompagnare la regione Abruzzo, L’Aquila e il cratere 2009 hanno bisogno di un interlocutore chiaro per confrontarsi su tutte le tematiche ancora presenti”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.