venerdì, 26 Aprile, 2024
Europa

Bce: “Con hard Brexit rischio ripercussioni negative su economia”

“I rischi al ribasso per l’attività economica a livello mondiale ultimamente si sono intensificati. Un ulteriore inasprimento delle tensioni commerciali potrebbe rappresentare un rischio per la crescita e per il commercio mondiali. Inoltre, lo scenario di una Brexit senza accordo potrebbe avere ulteriori ripercussioni negative, soprattutto in Europa”.

Lo afferma la Banca Centrale Europea nel Bollettino Economico.

“Un rallentamento ancor più marcato dell’economia cinese potrebbe essere difficile da controbilanciare con efficienti misure di stimolo e potrebbe diventare una sfida al processo di correzione degli squilibri attualmente in atto nel paese – aggiunge -. La ridefinizione dei prezzi nei mercati finanziari potrebbe gravare in modo significativo sulle economie emergenti vulnerabili.

Ulteriori inasprimenti delle tensioni geopolitiche potrebbero, inoltre, influire negativamente su attività economica e commercio internazionali”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Volatilità, rischio o opportunità?

Diletta Gurioli

Recovery, 8 settembre incontro online sulle pari opportunità

Redazione

Dal Parlamento Europeo il premio Sacharov al popolo ucraino

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.