venerdì, 19 Aprile, 2024
Attualità

Yellen: Grazie Italia. Franco: clima, intervenire. Lagard: Bce pronta ad agire. Visco: economia in ripresa

L’Italia e il suo ruolo da protagonista nel G20 di Venezia Finance, incassa una piena soddisfazione per gli accordi raggiunti. A dirlo è la segretaria del Tesoro Usa Janet Yellen .
“Voglio ringraziare la presidenza italiana del G20 per la sua leadership nel portare avanti la preparazione alle pandemie. Il G20 deve puntare a un consenso entro il nostro meeting di ottobre su disponibilità finanziarie e piano dei governi per individuare e rispondere alle pandemie future”. “Lasciatemi ringraziare il governo italiano, specialmente il ministro Franco e il Governatore Visco, sono stati meravigliosi padroni di casa”, ha sottolineato Janet Yellen.

CLIMA, AGIRE SUBITO 
La giornata di domenica è stata dedicata al clima, alle variazioni e rischi per l’intero pianeta.”Azione sul clima non è più rinviabile”, ha esordito il ministro dell’economia Daniele Franco, “Per raggiungere davvero l’obiettivo di emissioni nette zero servono azioni immediate e concrete”. Il
Ministro ha spiegato che i problemi del cambiamento climatico – ben rappresentati dalla bellezza vulnerabile di Venezia – rappresentano, “una minaccia alle persone, al pianeta e alla prosperità”. “Possiamo guidare la ripresa e prendere misure decise per sostenere una giusta transizione”, ha detto ancora Franco, “spingendo la produttività e promuovendo una prosperità condivisa”.

BCE ATTENTA AL CLIMA 
Per la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, la Bce “agirà all’interno del proprio mandato per mitigare e scongiurare il cambiamento climatico”. “La Bce continuerà in futuro a valutare tutte le opzioni rispetto a questo quadro e, man mano che le condizioni si sviluppano, più opzioni potrebbero diventare realizzabili in futuro”, ha aggiunto, sottolineando che “le sfide che il mondo già affronta a causa del cambiamento climatico aumenteranno solo nel tempo”. Pertanto, conclude Lagarde, “nell’ambito del nostro mandato, continueremo ad analizzare i rischi legati al clima, a fornire consulenza alle parti interessate e, soprattutto, ad agire”.

ALTO TASSO DI RIPRESA
A intervenire sulle questioni economiche il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco.
“Nella seconda metà dell’anno ci aspettiamo un buon tasso di ripresa con il recupero nell’intero 2021 di oltre la metà”. Il problema è arginare il rischio varianti. Nell’economia italiana gli effetti delle precedenti misure sono state, “davvero positivi, ora dobbiamo lavorare per mantenerli”, ha osservato Visco, il “rischio principale, che però finora non abbiamo visto realizzarsi, è quello di una nuova ondata di contagi”.a
Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Engie e ITT insieme nell’impegno per la sostenibilità energetica e ambientale

Francesco Gentile

Bilancio. Maggioranza arroccata. Terzo polo deluso. Pd-5S divisi

Giuseppe Mazzei

La Fabi: “Nel 2023 le banche faranno 43 miliardi di utili”

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.