martedì, 16 Aprile, 2024
Regioni

Al via “Malghe aperte”, alpeggi lombardi aperti al pubblico

Regione Lombardia lancia ‘Malghe Aperte’ nuova iniziativa promossa dall’Assessorato all’Agricoltura di Regione Lombardia e organizzata da ERSAF con i Consorzi di tutela dei formaggi DOP, nell’ambito di un più ampio piano per lo sviluppo del sistema regionale degli alpeggi.

L’evento, infatti, vuole porre l’attenzione sull’importanza del sistema regionale degli alpeggi e celebrare l’impegno delle aziende agricole mettono nella gestione degli animali al pascolo e nella produzione delle eccellenze casearie che contraddistinguono la nostra regione. Domani, domenica, 5 settembre l’assessore all’Agricoltura Regionale Fabio Rolfi ed il Presidente di ERSAF, Alessandro Fede Pellone, accompagnati da sindaci e presidenti delle Comunità Montane del territorio, visiteranno due alpeggi: Malga Lavena a Bienno, in Valle Camonica, dove si produce Silter Dop e la Malga Vaia, a Bagolino, nella Foresta Demaniale Regionale di Vaia. Malghe aperte sarà anche un momento di confronto con alpeggiatori ed amministratori locali per discutere ed approfondire le problematiche e le risorse legate al tema degli alpeggi in Lombardia. “Gli alpeggi e la tradizione casearia delle malghe rappresentano un patrimonio di grande importanza per l’agricoltura e la montagna lombarde”, spiega l’assessore all’Agricoltura Fabio Rolfi.

Partecipano le Malghe aderenti al Consorzio per la tutela del formaggio Silter DOP (Sondrio), Consorzio DOP Tutela Valtrompia (Brescia) , Consorzio per la tutela dello Strachitunt Valtaleggio (Bergamo), Consorzio per la Tutela dei Formaggi Valtellina Casera Dop e Bitto DOP (Sondrio) Consorzio Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana (Bergamo), Alpeggi di Lombardia aderenti al GiraRifugi e Alpeggi 2021e “In giro per alpeggi” del Consorzio Turistico Sondrio – Valmalenco (Sondrio).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Fidanzato ideale” sui social, adescava minorenni. Arrestato a Catania

Angelica Bianco

Riapre tratto Resuttano-Irosa su A19, Schifani “Continua l’impegno della Regione”

Redazione

Covid, in Friuli Venezia Giulia 438 nuovi contagi e un decesso

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.